Il cavallo si imbizzarrisce e il calesse cade in un dirupo, allevatore muore sul colpo

Non c’è stato nulla da fare per un allevatore di San Donato di Lecce, precipitato all’interno di un dirupo con il calesse. Secondo una prima ricostruzione il cavallo si è imbizzarrito, forse per la presenza di alcuni cani.

ambulanza-118

Il giovane cavallo di razza improvvisamente si è imbizzarrito, trascinando nella ‘furia’ il calessino che, alla fine, è precipitato in un dirupo. Una dinamica fatale per Luigi Mariano, allevatore 70enne di San Donato di Lecce che non è riuscito a riprendere il controllo dell’animale, probabilmente spaventato da alcuni cani che avevano iniziato ad abbaiare.  Un volo di circa tre metri e mezzo che non ha lasciato scampo all’uomo, morto sul colpo.

Questa la prima ricostruzione della tragedia che si è consumata nelle campagne di Lequile, poco dopo le 17.00.

I fatti

La passeggiata si è trasformata in tragedia a pochi passi da una villa. Secondo quanto ricostruito tre cani si sono avvicinati al cancello e hanno cominciato ad abbaiare contro l’animale che si è imbizzarrito.  Non è bastata l’esperienza maturata in tanti anni di lavoro con i cavalli, il 70enne non è riuscito a controllare l’irritazione dell’animale che ha trascinato il calesse per diversi metri, fino a quando si è rovesciato in un dirupo.

Una volta scattato l’allarme sul posto si sono precipitati i sanitari del 118 che non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Oltre all’ambulanza che ha accompagnato la salma presso la camera mortuaria dell’Ospedale “Vito Fazzi”, sono giunti carabinieri dalla compagnia di Lecce che hanno avviato le indagini e i Vigili del Fuoco che hanno recuperato il mezzo.



In questo articolo: