Foto e messaggi su facebook inneggianti al Duce, militare di Alessano condannato a 1 anno

La sentenza è stata emessa  dal giudice monocratico Fabrizio Malagnino del Tribunale di Lecce. Una volta depositate le motivazioni della sentenza  il difensore presenterà ricorso in Appello.

Arriva la condanna per un militare, nostalgico del ventennio fascista.

M.C, 48 anni, di Alessano è stato condannato ad 1 anno (pena sospesa) dal giudice monocratico Fabrizio Malagnino del Tribunale di Lecce. La sentenza prevede anche l’interdizione dagli uffici pubblici e dal diritto di elettorato e di eleggibilità. Il Sottufficiale della Guardia Costiera di Otranto rispondeva del reato di apologia al fascismo, con l’aggravante della manifestazione di idee o metodi razzisti.

I fatti si sono verificati, tra novembre del 2017 e aprile del 2018.

L’inchiesta è stata condotta dal pubblico ministero Luigi Mastroniani, assieme ai Carabinieri della Sezione di Polizia Giudiziaria.

Sotto la lente d’ingrandimento della Procura sono finiti una serie di immagini, foto e messaggi, postati su Facebook ed inneggianti al Duce: l’immagine del giuramento fascista e di Benito Mussolini. E poi tante altre riconducibili anche all’attualità: una mano che impugnava proiettili, corredata dal commento sono arrivati i vaccini obbligatori per i clandestini.

L’imputato è difeso dall’avvocato Francesca Puglia che una volta depositate le motivazioni della sentenza presenterà ricorso in Appello.



In questo articolo: