Nel corso del servizio di controllo mirato al contrasto della guida in stato di ebbrezza alcoolica – effettuato ad iniziare dallo scorso 24 Aprile – 124 conducenti sono stati sottoposti al test di screening per l’assunzione con precursori che valutano la presenza di alcool nell’aria espirata; i conducenti positivi al precursore sono stati sottoposti alla prova dell’etilometro. Ben 10, dunque, sono stati i conducenti risultati positivi agli accertamenti alcolemici , per i quali si è proceduto al ritiro della patente di guida ai fini della sospensione. Tra i conducenti risultati positivi all’etilometro due erano i neopatentati (di età compresa tra i 18 e 21 anni), inoltre 6 dei 10 conducenti risultati positivi all’etilometro sono risultati positivi anche ai test di screening degli stupefacenti (per aver assunto cocaina, anfetamine, oppiacei e marijuana) che, in caso di conferma della positività attraverso le analisi di verifica di laboratorio, verranno denunciati per guida sotto l’influenza di stupefacenti.
Tra le varie infrazioni contestate gli Operatori della Polizia Stradale hanno proceduto altresì al sequestro di un autoveicolo sprovvisto di copertura assicurativa. I risultati operativi conseguiti nel corso dei servizi mirati di controllo effettuati anche in questa primavera, hanno evidenziato l’importanza di tali controlli ai fini del contrasto del fenomeno alla guida in stato di ebbrezza alcolica e/o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, che certamente non può ritenersi un fenomeno circoscritto soltanto al periodo estivo.
Magari giustificato dall’incremento della presenza turistica e da una maggiore frequenza delle località della movida salentina, ma costituisce, anche per la Provincia di Lecce un reale problema per la sicurezza stradale in tutti i periodi dell’anno, da reprimere e prevenire.
