L’estate è alle sue battute finali, soprattutto per quei turisti che hanno concentrato le vacanze nella settimana clou, quella di ferragosto. Ma se il mese di agosto sta volgendo al termine, continuano i servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal Questore, soprattutto a Gallipoli, una delle mete più gettonate. È stato così anche questa notte, quando durante un pattugliamento a Baia Verde gli agenti della Polizia di Stato con l’aiuto degli uomini della Capitaneria di Porto hanno ‘notato’ dei giovani che si stavano incamminando verso una struttura costruita sulle dune.
Raggiunto il posto, i poliziotti hanno trovato una festa, con centinaia di persone. Non mancava nulla: c’erano gli ospiti, la musica e anche l’alcool. È bastato un controllo documentale per scoprire numerose irregolarità.
Il titolare non sarebbe in possesso della licenza di pubblico spettacolo, motivo per il quale potrebbe essere denunciato all’Autorità Giudiziaria, oltre che della licenza per la somministrazione di alimenti e bevande, violazione per la quale è previsto una sanzione di 5.000 euro. Senza contare la violazione non soltanto della normativa che impone la chiusura delle strutture sulla spiaggia alle ore 20.00 ma anche dell’ordinanza sindacale che vieta la diffusione della musica oltre la mezzanotte.
Sono in corso da parte degli agenti della Polizia di Stato ulteriori controlli sulla somministrazione di alcol dopo le ore 20.00 ed in materia di addetti alla sicurezza.
Nel corso del controllo alla struttura il personale della Guardia Costiera di Gallipoli ha accertato anche la presunta abusiva occupazione di un’area di circa 90 mq di spiaggia libera, tramite il posizionamento di 200 sdraio.
Pertanto, le attrezzature sono state rimosse e poste sotto sequestro e i presunti trasgressori denunciati all’Autorità Giudiziaria competente per il reato di abusiva occupazione di area demaniale.
