Il maltempo non ha concesso tregua durante tutta la settimana. Piogge e temporali hanno scandito la prima settimana di settembre, catapultandoci direttamente in un’atmosfera quasi autunnale. Eppure ieri il sole è tornato a fare capolino regalando ai salentini una classica giornata di fine estate. In tanti si sono riversati nelle località marine, affollando spiagge e coste, per godersi gli ultimi scampoli di una bella stagione poco “generosa” in questo 2014, almeno dal punto di vista meteorologico. Tra poco inizieranno le scuole e le ferie sembrano solo un lontano ricordo.
Ma con il weekend appena trascorso si è conclusa anche l’operazione “mare sicuro 2014” che ha visto impegnati tutti i militari dalla Capitaneria di Porto di Gallipoli. E come i precedenti fine settimana, anche in questo sono stati effettuati una serie di controlli lungo il litorale di competenza. Ben 104 per l’esattezza di cui 45 in mare e 59 a terra; 2 le sanzioni amministrative elevate per un importo complessivo pari a 1.500 euro.
Non solo, i mezzi navali del compartimento marittimo di Gallipoli hanno effettuato 8 interventi di soccorso a favore di imbarcazioni e risposto a 8 segnalazioni pervenute tramite il numero 1530.
Ma se l’estate può dirsi finita, lo stesso non si può dire per l’attività di comunicazione della Guardia Costiera. Il comando della capitaneria di porto di Gallipoli continua a sensibilizzare tutti coloro che praticano attività ludico-ricreative in mare, a voler adottare tutte quelle condotte dettate dalla prudenza e dalla buona pratica marinara nonché ad utilizzare le previste dotazioni di sicurezza in funzione della distanza dalla costa alla quale si naviga.
Per qualsiasi emergenza in mare il numero blu 1530 è sempre attivo h24 su tutto il territorio nazionale.