Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Coronavirus, la denuncia di Osapp: “Noi non invitati al Comitato per l’Ordine e la Sicurezza di Lecce”

by Redazione
6 Marzo 2020 16:24
in Cronaca
0

“Dalle notizie che giungono dal territorio, i Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocati in ragione dell’infezione da Coronavirus non prevederebbero, come risulta avvenire a Lecce, la presenza delle Autorità penitenziarie e in particolare di Polizia Penitenziaria, malgrado il fatto che tali riunioni e le informazioni collegate a queste e riguardanti notizie sui contagi e sulle misure assunte, sarebbero di vitale importanza nella gestione delle strutture penitenziarie che gravano su tali territori”.

Con queste parole prende il via la missiva che, Leo Beneduci, Segretario Generale del Sindacato di Polizia Penitenziaria, Osapp, ha inviato al Ministro della Giustizia Bonafede, al Sottosegretario Feraresi, al Ministro dell’Interno Lamorgese; al Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Basentini e, infine, al Prefetto di Lecce, Maria Teresa Cucinotta.

Nella lettera Benucci lamenta il fatto che i responsabili istituzionali del Corpo, non siano stati invitati alle riunioni del Comitato Provinciale di Lecce per l’Ordine e la Sicurezza, in occasione dell’emergenza coronavirus, dopo che in questi giorni si sono riscontrati i primi contagiati in Salento.

“In tal senso si rammenta – prosegue Beneduci – a titolo di  esempio concreto della validità pratica di detta partecipazione, che tuttora sono in atto i colloqui tra i soggetti esterni al carcere (familiari e altre figure) e i detenuti all’interno degli istituti di pena e che sarebbe quanto mai utile ottenere direttamente e nel minor tempo possibile informazioni sulle zone a rischio da cui chi arriva presso gli istituti di pena potrebbe anche provenire.

In ordine a quanto sopra, si invitano le SS.LL. a voler disporre, per quanto di competenza, per ogni più opportuno intervento anche attraverso il diretto interessamento delle competenti Autorità”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Ruggiero D’Amato, Segretario Regionale Osapp Puglia: “La Polizia Penitenziaria, al pari di altri corpi, non è stata inserita tra i partecipanti agli incontri svolti in Prefettura, nonostante gli istituti penitenziari siano strutture dove il rischio di contagio è elevato”.

Tags: coronavirus
Previous Post

Via-vai sospetto, scambi di droga e contanti in casa: 29enne finisce in Carcere

Next Post

Scoperto mentre consegna la droga al fratello in carcere, 20enne di Supersano lascia il carcere

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

In evidenza

Birra e Sound, gran finale con Antonio Castrignanò e gli Ipergalattici

by Redazione

Birra e Sound chiude la 20ª edizione a Galatina con Antonio Castrignanò in LIS e gli Ipergalattici. Oltre 200 birre,...

Carabinieri

Sicurezza nel Salento, Carabinieri in campo con e-bike e pattuglie a cavallo per il picco estivo

Elezioni Rsu: netta affermazione per la Fai Cisl nello stabilimento ‘Pralina’ di Melpignano

Rotaract Club Lecce Barocco, Martina Rinaldi nuovo presidente

Saverio Sticchi Damiani

Lecce, vertice tra soci e presidenza. convocato un CdA straordinario dopo le dimissioni di Mencucci

Castro Marina, tre turisti su un canotto alla deriva salvati dalla Guardia di Finanza

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026