
Nella serata di venerdì scorso, una pattuglia in motocicletta della Polizia Locale di Cavallino, impegnata nel servizio di controllo del territorio nella zona residenziale di Castromediano, ha notato uno scooter transitare privo di luci con a bordo due persone.
Raggiunto e fermato il mezzo, gli agenti hanno proceduto al controllo, durante il quale il conducente, un minorenne, è risultato sprovvisto della patente di guida.
Il ciclomotore riportava una targa intestata a un cittadino di nazionalità indiana residente a Lecce e, a causa dello strano comportamento dei due giovani, sono stati eseguiti controlli più approfonditi sulla provenienza dello scooter.
Dalla consultazione della banca dati interforze il veicolo non è risultato rubato oltre a essere regolarmente assicurato.
Successivamente, però, tramite un incrocio dei dati documentali di proprietà e assicurativi, si è potuto appurare che lo stesso fosse invece proprio oggetto di furto, denunciato dal proprietario due giorni prima presso la Questura di Lecce, nella quale però non era stata riportata la targa attualmente in uso ma, erroneamente, la targa originale dello scooter, a sua volta rubata mesi addietro.
Il ciclomotore, pertanto, è stato sottoposto a sequestro penale e i due minorenni fermati sono stati accompagnati presso il Comando a Cavallino per la procedura di identificazione.
Il conducente, un 16enne, è stato denunciato per il reato di furto, oltre a essere sanzionato per guida senza patente con una multa oltre 5.000 euro.