Detenzione abusiva di armi e ricettazione. In manette 36enne di Sogliano

Nel corso di un”™operazione finalizzata al contrasto in materia di armi i carabinieri del Norm di Maglie hanno rivenuto armi da fuoco e munizioni all”™interno di una casa di campagna. Il proprietario è¨ stato tratto in arresto

Un fucile calibro 12 a canne mozze, con matricola interna presente; due fucili semiautomatici calibro12 con matricola abrasa, di cui uno con la canna mozzata; una pistola Beretta calibro 22 con matricola abrasa ed il caricatore contenente otto colpi, più una scatola da trentaquattro colpi dello stesso calibro, olre che quaranta cartucce calibro 12 e dieci colpi calibro 9 parabellum. 

È quanto rinvenuto e sequestrato, in contrada Iacorao a Sogliano Cavour, nel corso di un’attività finalizzata al contrasto di reati in materia di armi, da parte dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Maglie, operazione che ha portato all’arresto di Salvatore Blago 36enne del luogo, ritenuto responsabile di detenzione abusiva di armi e munizioni, ricettazione e detenzione di arma clandestina.

La perquisizione ha anche interessato la casa di campagna dell’uomo. Il materiale, infatti, era sotterrato nelle aree di pertinenza di quest’ultima, avvolto in buste di cellophane.

I Carabinieri hanno utilizzato anche un metal detector, grazie al quale è stato rinvenuto un estrattore in metallo, solitamente utilizzato per togliere i nottolini di avviamento delle autovetture al fine di asportarli.

Tutto il materiale rinvenuto è stato sequestrato e sarà sottoposto ad accertamenti da parte del personale specializzato del Reparto Investigazioni Scientifiche di Roma sia per stabilirne la provenienza, che per verificare se le armi siano state utilizzate per compiere azioni criminali, quali rapine o atti intimidatori, anche alla luce dei recenti avvenimenti di cronaca che hanno interessato la provincia di Lecce.

L’arrestato, su disposizione del Pubblico Ministero, Antonio Negro, della Procura della Repubblica di Lecce, è stato tradotto presso Casa Circondariale ‘Borgo San Nicola’ a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.