Muore al “Fazzi” a causa di un’emorragia cerebrale, i familiari donano gli organi

Sono stati donati cuore, reni, fegato e cornee di una 43enne deceduta nel reparto di anestesia e rianimazione. Il prelievo dopo le valutazioni di idoneità.

Si è svolta nella mattinata di oggi, presso il Presidio Ospedaliero “Vito Fazzi” di Lecce, una donazione multiorgano da parte di una donna di 64 anni deceduta nel reparto di Anestesia e Rianimazione per emorragia cerebrale

Dopo il rilievo clinico e strumentale di morte encefalica, i familiari della donna hanno dato il consenso alla donazione degli organi.

Sono state avviate quindi le procedure di valutazione di idoneità e il prelievo di reni e fegato .

Il prelievo ha impegnato il personale del Reparto di Anestesia e Rianimazione – diretto dal Giuseppe Pulito – coadiuvati da Medici di diverse discipline, dagli infermieri di Sala operatoria e dalla Direzione medica del Fazzi. Coordinatrice ospedaliera del percorso di donazione organi e tessuti è la Dott.ssa Donatella Mastria.

La Direzione generale della Asl di Lecce ha ringraziato tutti gli operatori che hanno reso possibile un intervento così complesso e ha espresso il suo cordoglio ai familiari che in un momento di grande dolore hanno deciso, con sensibilità e umanità, di donare la possibilità di vita ad altre persone.



In questo articolo: