Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Muore al “Vito Fazzi” a causa di un’emorragia cerebrale, 66enne dona gli organi

by Redazione
16 Maggio 2024 10:18
in Cronaca
0
Ospedale Vito Fazzi di Lecce, interni (ph. Giuseppe Greco)

Ancora una volta il dolore per la perdita di una persona cara si è trasformata in un gesto di generosità. Si è svolta, nel Presidio Ospedaliero Vito Fazzi di Lecce, una donazione multiorgano.

Una donna di 66 anni, deceduta nel Reparto di Anestesia e Rianimazione del Vito Fazzi di Lecce per emorragia cerebrale, ha donato cuore, reni, fegato e cornee.

La 66enne aveva dichiarato in vita il consenso alla donazione di organi e tessuti.

Il prelievo ha impegnato gli operatori del Reparto di Anestesia e Rianimazione, diretto da Giuseppe Pulito, i sanitari del Gruppo operatorio, coadiuvati da Medici di diverse discipline e dalla Direzione medica del nosocomio.

Coordinatrice ospedaliera del percorso di donazione organi e tessuti è  Donatella Mastria.

Sono diverse le modalità per esprimere, in vita, il proprio volere sulla donazione post-mortem.

La dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità in Comune rappresenta oggi il principale canale con cui i cittadini possono esprimere in vita la propria volontà. La scelta può essere anche comunicata ad associazioni di volontariato come Aido-Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule  o all’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza.

Per contattare l’ufficio preposto di Asl Lecce occorre scrivere a [email protected]

Coordinatrice territoriale donazione organi e tessuti è la Dott.ssa Maria Caterina Carbonara.

È possibile inoltre compilare il tesserino del Centro Nazionale Trapianti  o il tesserino blu del Ministero della Salute, o una delle ‘donor card’ distribuite dalle associazioni di settore. In questo caso è necessario stampare la tessera e conservarla nei propri documenti personali.

Tags: donazione-organi
Previous Post

Un centro di eccellenza in Puglia dedicato ai droni, a Grottaglie concluso il progetto Cesare

Next Post

L’Allegria del Sapere, tre scuole di Lecce si distinguono nell’iniziativa ‘InsegnAmi@sorridere’

Ultime Notizie

Cronaca

Inseguimento nella notte a Taurisano, 23enne nasconde il crack in bocca. Arrestato

by Redazione

Un ventitreenne di Taviano è stato arrestato a Taurisano dopo un pericoloso inseguimento. Gli agenti del Commissariato hanno sequestrato dosi...

Presunto giro di corruzione, falso e frode. Sotto processo ex sindaco di Sannicola

“Ti Racconto a Capo”, Marco Rizzo a Corsano presenta il libro “Una biografia di periferia”

Assalto nella notte a Squinzano, sradicano la grata e svaligiano il compro oro

Il Tar di Lecce

TAR Lecce, confermato l’appalto da 22 milioni di euro per le reti di Acquedotto Pugliese

Galatone, nuova rapina alla stazione di servizio, minaccia il dipendente con un coltello e fugge in scooter

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026