Muore in ospedale a soli 21 anni, donati gli organi

Il ragazzo, che aveva espresso in vita il consenso alla donazione, ha donato cuore, fegato, reni, polmoni, pancreas e cornee.

Ancora una volta il dolore per la perdita di una persona cara si è trasformata in un gesto di generosità.

Si è da poco conclusa, nel Presidio Ospedaliero Vito Fazzi di Lecce, una donazione multiorgano da parte di 21enne, deceduto nel Reparto di Anestesia e Rianimazione.

Il ragazzo, che aveva espresso in vita il consenso alla donazione di organi, ha donato cuore, fegato, reni, polmoni, pancreas e cornee.

Il prelievo ha impegnato gli operatori del Reparto di Anestesia e Rianimazione – diretto da Giuseppe Pulito – coadiuvati da Medici di altre specialità, dagli operatori di Sala operatoria e dalla Direzione medica del Fazzi. Coordinatrice ospedaliera del percorso di donazione organi e tessuti è Donatella Mastria.

La Direzione strategica ha espresso profondo cordoglio ai familiari del giovane e ha ringraziato tutti gli operatori che hanno reso possibile un intervento così complesso.

Un atto, la donazione d’organi, che fa onore a chi lo compie e lancia un messaggio forte, perché la costruzione e la diffusione della cultura della donazione si nutre di un continuo lavoro di sensibilizzazione dell’opinione pubblica ma, soprattutto, di buoni esempi.



In questo articolo: