
Una straordinaria dimostrazione di generosità ha illuminato l’ospedale Vito Fazzi di Lecce, dove, in poche ore, sono state effettuate due donazioni multiorgano
Il primo donatore, un uomo di 66 anni deceduto a causa di un’emorragia cerebrale, ha donato reni, fegato e cornee. Dopo l’accertamento di morte encefalica, i familiari hanno espresso il loro consenso alla donazione
Poche ore dopo, un altro uomo di 66 anni, anch’egli vittima di emorragia cerebrale, ha compiuto lo stesso gesto di generosità. In questo caso, l’uomo aveva espresso in vita la sua volontà di donare organi e tessuti.
I prelievi degli organi sono stati resi possibili grazie all’impegno e alla professionalità degli operatori del Reparto di Anestesia e Rianimazione, guidati dal Dott. Giuseppe Pulito, del Gruppo operatorio e dei medici di diverse discipline, con il supporto della Direzione medica del Vito Fazzi. Un ruolo fondamentale è stato svolto dalla Dott.ssa Donatella Mastria, coordinatrice ospedaliera del percorso di donazione organi e tessuti.
La Direzione strategica dell’ospedale ha espresso profonda gratitudine ai familiari dei donatori per il loro gesto di immensa generosità e ha ringraziato tutti gli operatori sanitari coinvolti in questi delicati interventi.