Multinazionali in Salento per evadere le tasse. La Finanza scopre un buco di 26 milioni

Sgominata dagli uomini delle Fiamme Gialle di Lecce un’organizzazione internazionale che in Salento aveva progettato il modo migliore per evadere la tassazione. Nei guai due multinazionali, una tedesca e una slovena.

guardia-di-finanza

Maxi operazione per stoppare una maxi evasione fiscale. La Guardia di Finanza di Lecce, è riuscita a individuare nel capoluogo salentino la presenza di due stabili organizzazioni “occulte”, rispettivamente, di una multinazionale tedesca inserita nel settore delle fibre tessili e di una società slovena di e-commerce. Entrambe le società, secondo quanto accertato, hanno operato per diversi anni intrattenendo numerosi rapporti commerciali risultando però evasori totali.

In particolare, i militari hanno elaborato, in materia di fiscalità internazionale, una approfondita analisi di rischio, attraverso le banche dati in uso al Corpo, filtrando soggetti economici esteri operanti nel salento per il tramite della figura del rappresentante fiscale.

Dati incrociati delle banche dati: mai una dichiarazione

Sotto il profilo fiscale, si è proceduto ad approfondire i contesti economici di riferimento attraverso l’individuazione di clienti e fornitori. L’esito di tale attività di intelligence ha permesso di individuare le due multinazionali estere nelle quali i rispettivi rappresentanti fiscali costituivano di fatto stabili organizzazioni di natura personale nel nostro Paese.

Questi, che avrebbero dovuto presentare in Italia le dichiarazioni ai fini della tassazione, è stato accertato che in realtà hanno di fatto sempre omesso tale adempimento, evadendo in tal modo il versamento dell’imposta dovuta.

Alla fine è emerso un giro d’affari milionario, con il quale sono stati sottratti al fisco italiano oltre 26 milioni di euro tra imposte sui redditi, Iva e Irap. Le verifiche fiscali sono state, quindi, incentrate sull’analisi degli schemi di “aggressive tax planning”, cioè sulle illecite strategie di “pianificazione fiscale” che hanno come scopo quello di consentire a grandi gruppi internazionali di beneficiare, illegittimamente, dei vantaggi offerti dalla sovrapposizione dei differenti regimi fiscali.

evasione-fiscale
Il sistema di evasione delle due società

A conclusione delle operazioni, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria gli amministratori pro tempore delle due società, per violazione in materia di imposte sui redditi e sull’Iva, e per reati di infedele dichiarazione dei redditi, omessa dichiarazione ed occultamento e distruzione di scritture contabili.

Denuncia penale e richiesta di congelamento dei beni

Allo stesso modo, sono state proposte alcune misure cautelari in materia fiscale all’Agenzia delle Entrate (il così detto congelamento dei beni) nonché di sequestro per equivalente finalizzato alla confisca, anche in territorio estero, alla locale autorità giudiziaria.

“Il monitoraggio di tali fenomeni –spiega la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Lecce – rientra negli obiettivi strategici del corpo diretti al contrasto dell’evasione fiscale internazionale, in cui diventa sempre più tecnica e avanzata l’ideazione di strumenti di elusione/evasione attuata dalle società multinazionali attraverso pianificazioni fiscali aggressive a danno della competitività delle imprese nazionali”.



In questo articolo: