Strani episodi sono stati registrati tra Sogliano Cavour e Cutrofiano, nel giro di pochi giorni. Tra la fine dicembre e gli inizi di gennaio, dalle case e dai giardini di alcuni cittadini misterisamente scomparivano alcune statue votive, ritraenti l’immagine della Madonna. Non solo l'oggetto del desiderio dell'ignoto autore dei furti in sé è "strano", ma anche il numero delle statue sottratte, circa ventiquattro, fa quasi impressione: insomma, guardando quel che restava, le nicchiette dove erano custodite le icone religiose, completamente vuote, lasciava attoniti i proprietari e non solo. Chi mai poteva collezionare Madonne?
Le numerose le denunce arrivate ai carabinieri, hanno fatto il resto. Grazie alle diverse testimonianze ed ad alcune immagini impresse nei filmati delle telecamere di videosorveglianza installate nelle zone dove lo strano ‘ladro’ ha operato, i militari dell’Arma di Cutrofiano sono riusciti a risalire ad una Lancia Y intestata ad un uomo di Sternatia.
Da qui sono emerse le responsabilità della moglie di quest’ultimo. La perquisizione domiciliare ha permesso di mettere tutti i pezzi del puzzle al proprio posto. Nell'appartamento della donna, infatti, i carabinieri hanno ritrovato le statuette.
Immediata la denuncia per furto aggravato in capo alla signora e la restituzione della refurtiva ai malcapitati proprietari.