Fuoco nelle campagne di Porto Cesareo, abitazioni invase dal fumo

L’episodio avvenuto nella serata di ieri nell’entroterra della bella località rivierasca salentina. Il racconto di una turista che ha dovuto prendere le sue bimbe e scappare dall’abitazione.

Tanta paura per alcune famiglie di turisti che si trovano in vacanza a Porto Cesareo, a poche decine di metri dal mare e che si sono visti invadere le abitazioni dove trascorrono le ferie da nubi di fumo grigio e denso, causato da incendi nelle campagne dell’entroterra.

Quando sembrava una sera come tutte le altre, dedita alla preparazione della cena, prima della passeggiata serale sul lungomare cesarino, già invaso da oltre un mese dai vacanzieri, i programmi sono stati immediatamente modificati a causa della coltre di fumo che ha letteralmente invaso le abitazioni.

Oltre ad avvisare immediatamente i Vigili del Fuoco che sono intervenuti a domare le fiamme, c’è chi ha preferito abbandonare nel più breve tempo possibile l’abitazione.

Il racconto di Alessandra giunge in redazione in maniera preoccupata; “Quello che è accaduto è veramente grave e non riesco a spiegarmi come possa accadere nella bella Porto Cesareo. Ero sola con le mie tre bambine in casa, quando il fumo ha invaso tutte le stanze. Riuscivamo a malapena a respirare; ho avuto paura, ho preso le bimbe e sono corsa a Leverano, mio paese di origine, dove vivono genitori”.

Insomma, fortunatamente, non è accaduto nulla di grave e la vicenda può essere raccontata come una disavventura che può capitare durante la vacanza.

Da accertare ancora l’origine di tali incendi per capire se dietro ci sia disattenzione, incuria oppure l’usanza di dare fuoco alle sterpaglie per ripulire le campagne. Il fatto è che poi il vento gioca dalla parte del fuoco e il rischio che si possano avere conseguenze ben più gravi è a portata di mano.



In questo articolo: