È ancora ricoverato in gravissime condizioni nel reparto di rianimazione dell’ospedale “Vito Fazzi”, Gianni Formoso, noto endocrinologo originario di Nardò, ma residente da anni a Lecce. L’ex primario, ormai in pensione, è arrivato al nosocomio del capoluogo barocco, dove ha prestato servizio fino al 2012, a bordo di un’ambulanza dopo il terribile incidente stradale in cui è rimasto coinvolto, ieri mattina.
Mancavano pochi minuti alle 9.00, infatti, quando il medico, per cause ancora tutte da accertare, ha improvvisamente perso il controllo della sua Citroen C3, sulla strada statale 101, all’altezza di uno svincolo, finendo prima fuori strada poi contro alcuni alberi che costeggiano la carreggiata.
Dopo il violento impatto, su cui ora tenteranno di far luce i Carabinieri della Compagnia di Gallipoli, il 69enne, soccorso dai sanitari del 118 allertati da alcuni passanti che hanno assistito alla scena, è arrivato al ‘Fazzi’, in gravi condizioni a causa delle lesioni riportate. Il suo quadro clinico però si è complicato poco dopo: mentre alcuni colleghi lo stavano sottoponendo ad ulteriori accertamenti per capire come e dove intervenire, il professionista è stato colto da un arresto cardiaco. Complicazione che ha reso appunto necessario il ricovero nel reparto Rianimazione.
Non è del tutto escluso, infatti, che l’incidente sia stato dovuto proprio ad un malore avvertito dal medico mentre si trovava, da solo, al volante della sua utilitaria. La prognosi, al momento, è riservata.