Il maltempo non molla, allerta meteo in vista di domani. E a Gallipoli scuole chiuse

Arriva puntuale l’Allerta Meteo che mobiliterà la Protezione Civile per tutelare le aree a rischio nella giornata di Domani. E il sindaco di Gallipoli dispone la chiusura di tutte le scuole per un giorno

Delle forti raffiche di vento pervenute oggi in città, così come in tutto il Salento, se ne sono accorti un po’ tutti. La ragione va ricercata nell’intensa perturbazione di origine atlantica che sta determinando tempo instabile lungo tutte le zone ioniche. Molto probabile che, già da stasera, il territorio salentino dovrà fare i conti con precipitazioni a carattere di rovescio, se non proprio temporali dalla forte intensità. Ovviamente le zone balneari saranno costernate da possibili mareggiato lungo le coste esposte a sud.

Enti con competenze in ambito marittimo e sindaci dei Comuni costieri e delle isole sono stati invitati ad elevare lo stato di vigilanza sui mezzi in navigazione, lungo le coste e le marine esposte a meridione per la possibilità di mareggiate. Proprio in considerazione dell’Allerta Meteo diramata dalla Protezione Civile per la giornata di domani, il sindaco di Gallipoli, Francesco Errico, ha disposto la chiusura di un giorno di tutti gli istituti scolastici della ‘Città Bella’.

Domani, si prevedono cieli coperti con precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco. I venti forti, mare agitato e temperature che tendono a diminuire progressivamente. Inoltre la marcata instabilità potrebbe favorire attività elettriche e grandinate. Nel dettaglio, la vigilanza deve riguardare la verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico, nonché dei sistemi d’intercettazione e smaltimento della acque meteoriche, provvedendo al monitoraggio delle aree a rischio frana. L’invito è rivolto soprattutto al presidio di quelle aree soggette ad allagamenti (con particolare riguardo ai canali, sottopassi, locali terranei o comunque sottoposti alla sede stradale), informando per tempo la popolazione insediata nelle zone a rischio. Vigilanza elevata per quei posti che includono verde pubblico, o comunque le strutture soggette alle sollecitazioni dei venti.



In questo articolo: