Nel cantiere due lavoratori irregolari, imprenditore denunciato e multato

Durante i controlli in un cantiere gli uomini in divisa hanno trovato due lavoratori irregolari e tanto è bastato a far scattare una serie di provvedimenti: denuncia, sospensione dell’attività e sanzioni.

I guai per un imprenditore 41enne di Porto Cesareo sono cominciati quando i Carabinieri della stazione locale si sono presentati all’interno di un cantiere, accompagnati dai colleghi del Nucleo ispettorato del Lavoro di Lecce. I controlli degli uomini in divisa, mirati a prevenire e contrastare il fenomeno dello sfruttamento dei lavoratori si sono conclusi con una denuncia a piede libero nei confronti del 41enne che, se non bastasse, si è beccato anche una multa salata e la sospensione dell’attività imprenditoriale.

Durante il giro in cantiere, i militari hanno scoperto due dipendenti irregolari. Da qui le accuse. All’uomo sono state contestate una serie di violazioni: mancata sottopostizione a visita medica preventiva dei lavoratori e quindi mancanza di sicurezza sui luoghi di lavoro e mancata comunicazione di avvio del rapporto di lavoro.

Per questo motivo l’imprenditore è stato deferito in stato di libertà. E sanzionato con una multa di 5.200 euro. Oltre alla sospensione dell’attività. L’Autorità Giudiziaria è stata informata dell’accaduto dai Carabinieri della stazione di Porto Cesareo che procede, insieme al N.I.L di Lecce.