Nel pomeriggio di ieri, un grave incendio ha sconvolto la tranquillità di Santa Cesarea Terme. Le fiamme, alimentate dal vento e dal caldo torrido, hanno divorato circa 17 ettari di territorio, caratterizzato da una rigogliosa macchia mediterranea ad alto fusto.
Per fronteggiare questa emergenza, sono intervenute prontamente squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Lecce, supportate da un Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS). Sul posto sono giunte anche una squadra dei VV.F. di Maglie, un’autobotte, tre squadre di protezione civile e una squadra ARIF.
Vista la gravità della situazione, è stato richiesto l’intervento di un Canadair, decollato da Lamezia Terme. L’aereo antincendio ha effettuato ben 17 lanci, contribuendo in modo determinante a circoscrivere le fiamme e a evitare che si propagassero ulteriormente.
Tra le strutture minacciate dall’incendio, figura anche un agriturismo. Grazie al tempestivo intervento dei Caschi Rossi, è stato possibile mettere in sicurezza la struttura e prevenire danni maggiori.
Le operazioni di spegnimento si sono protratte dalle ore 16 alle ore 20 circa. Nonostante lo sforzo congiunto di tutti i soccorritori, il bilancio dell’incendio è purtroppo molto grave.