Le strade del Salento negli ultimi tre giorni si sono trasformate in un vero e proprio scenario di guerra. L’ultimo incidente stradale si è verificato alle prime luci dell’alba sulla Strada Statale 16, all’altezza della zona industriale di Maglie.
Mancava qualche minuto alle 5.30, quando un 28enne originario di Brindisi, ma residente ad Andrano, ha perso il controllo della sua Fiat Grande Punto di colore bianco, per cause ancora tutte da chiarire. Il mezzo, impazzito, si è schiantato contro il guard-rail che delimita la carreggiata, a pochi passi dalla Concessionaria “Autosat”. L’impatto è stato violentissimo, tanto che il giovane – non si sa come – è sbalzato fuori dall’abitacolo.
Un automobilista di passaggio, notando l’auto quasi distrutta e il giovane a terra ferito, ha segnalato l’accaduto alle forze dell’ordine. Dall’autoradio è partita la chiamata al 118.
L’ambulanza, giunta sul posto, ha accompagnato il 28enne all’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, dove è arrivato in «codice rosso» a causa delle lesioni riportate nel sinistro. Non è in pericolo di vita, ma i medici del nosocomio salentino non hanno ancora sciolto la prognosi. Il 28enne, infatti, è stato ricoverato nel reparto di Chirurgia toracica.
Presenti anche i carabinieri del Norm che hanno svolto tutti i rilievi del caso per stabilire, con esattezza, la dinamica dell’accaduto.
Dalle analisi effettuate, il 28enne è risultato positivo all’alcoltest, con un tasso di molto superiore al limite “tollerato” e come se non bastasse è risultato positivo anche alla cocaina. “Dettaglio” che, probabilmente, gli costerà una denuncia per guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

È questo il quarto incidente avvenuto nel giro di 72 ore. Sabato sera a causa di un sinistro con la sua moto, ha perso la vita Andrea Lopez, 31enne di Monteroni; trascorse 24 ore esatte stessa sorte è toccata a Giuseppe Leo, 36enne di Magliano, sempre a causa di un incidente in moto, nel pomeriggio di ieri, poi, sulla tangenziale di Lecce, nei pressi dello svincolo per San Cesario, un 58enne, a bordo di uno scooter si è scontrato contro un’auto di piccola cilindrata riportando alcune fratture.
