Una serata come tante di metà luglio si concluse in tragedia per le famiglie di Antonio Carlà, 47enne di Lecce, titolare di un locale molto frequentato, il cocktail bar “Fermata Ariosto”, e Sara Rollo, 43enne di San Donato, morti in un terribile incidente stradale avvenuto sul lungomare di San Foca.
Stavano tornando a casa dopo una serata passata in compagnia degli amici nella marina di Melendugno in sella a una Ducati Monster rossa, quando poco prima dell’ingresso nella marina è avvenuto l’impatto. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, la due ruote avrebbe sbattuto contro il cordolo della pista ciclabile realizzata da poco, spezzando la vita della coppia davanti agli occhi degli amici e dei tanti salentini e turisti presenti sul lungomare.
Per la coppia non ci fu nulla da fare. Ora per fare chiarezza sul decesso è stata aperta un’inchiesta per stabilire eventuali responsabilità. Cinque le persone iscritte nel registro degli indagati come atto dovuto – quattro dirigenti del Comune di Melendugno ed una imprenditrice edile – e citate nell’avviso di garanzia che informa gli indagati della decisione del Pubblico Ministero Alessandro Prontera di conferire ad un esperto di incidenti stradali il compito di ricostruire la dinamica del sinistro. Sono assistiti dagli avvocati Giuseppe Corleto, Silvio Verri e Pompeo Demitri. I familiari delle vittime, invece, sono assistiti dai legali Laura Minosi e Maria Grazia Barretta. Tutti avranno la possibilità di nominare i propri consulenti tecnici.
Dubbi sul cordolo della pista ciclabile
Gli accertamenti dovranno fare chiarezza anche sul cordolo della pista ciclabile su cui la moto avrebbe sbattuto. L’esperto, insomma, dovrà stabilire se quell’urto sia stata la causa dell’incidente finito poi in tragedia. E se in qualche modo il dramma poteva essere evitato.
Il cordolo era visibile? Era segnalato come prevede il codice della strada? L’impianto di illuminazione pubblica e la segnaletica orizzontale e verticale hanno “avvertito”
Come si deve della presenza della pista ciclabile? Sono tutte risposte che serviranno a fare chiarezza.
