Incidente mortale sulla Soleto-Martano: investito da un’auto, ciclista perde la vita

Grave incidente mortale avvenuta stamattina sulla strada provinciale Soleto-Martano. Un uomo a bordo di una bicicletta è stato investito da un’automobile ed ha perso la vita. Sul posto, i Carabinieri di Soleto supportati dai colleghi provenienti dal Comando di Maglie.

Hanno provato in tutti i modi a salvargli la vita, ma le condizioni di Luigi Monaco, settantenne di Corigliano d'Otranto travolto da un’auto sulla strada provinciale 48 che da Martano conduce a Soleto, sono apparse fin da subito disperate. Il lumicino di speranza si è spento poco dopo l’arrivo dei soccorsi e il tratto – a pochi metri dal santuario dedicato alla Madonna di Soleto – è diventato teatro di una terribile tragedia che ha sconvolto l’intero Salento.
  
Secondo un primo racconto dell’accaduto, Monaco si trovava in sella alla sua mountain bike su un rettilineo quando – improvvisamente – è stato travolto da una Peugeout 207, condotta da un uomo. Un impatto violentissimo a giudicare dalle condizioni in cui è stata ritrovata la bicicletta, con la ruota deformata e soprattutto del parabrezza, completamente in frantumi.  
  
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Soleto per i dovuti rilievi del caso. Di supporto alle operazioni, anche i colleghi provenienti dal Comando di Maglie. Alle forze dell’ordine toccherà ora il compito di ricostruire la dinamica del sinistro e stabilire cosa lo abbia provocato: l’automobilista, come da prassi, sarà sottoposto a tutti gli accertamenti di rito. Intanto, i mezzi coinvolti sono stati posti sotto sequestro.
 
La notizia ha lasciato il Salento e ha raggiunto Roma, dove si trova il primo cittadino di Corigliano d’Otranto «Sono sconvolta – ha dichiarato il sindaco Dina Manti nella capitale per prendere parte al sit-in di protesta a Palazzo Chigi per riaprire il dialogo sul gasdotto Tap – sono addolorata perché conoscevo personalmente Luigi, era una persona amatissima in paese, ma anche perché non potrò essere vicina alla famiglia in questo momento di lutto. Come grecìa stiamo lavorando per le piste ciclabili sulle strade che collegano i Comuni, abbiamo fatto un Interreg per mettere in sicurezza sia gli amanti delle due ruote, ma anche i contadini che vogliono raggiungere le loro campagne».



In questo articolo: