C’è un indagato nell’inchiesta sulla morte, in un appartamento di Lecce, della studentessa francese di 21 anni.
Il fascicolo d’indagine è nelle mani del procuratore capo Leonardo Leone De Castris e del sostituto procuratore Rosaria Petrolo. L’iscrizione nel registro degli indagati, per istigazione al suicidio e violenza sessuale, è un atto dovuto in vista degli accertamenti tecnici.
Intanto è stato conferito l’incarico per l’autopsia al medico legale Alberto Tortorella ed alla dottoressa Giacoma Mongelli. L’esame autoptico è stato eseguito questa mattina e non sono emersi segni di colluttazione. La ragazza sarebbe morta per asfissia da soffocamento. I risultati completi dell’esame serviranno a fare piena luce sulle cause e le circostanze della morte. La giovane è stata ritrovata senza vita nel suo appartamento nel quartiere San Pio, nella serata di domenica, a Lecce, e non sembrano esserci dubbi sul fatto che si sia suicidata, poiché è stata anche ritrovata un’agenda in cui annunciava la sua decisione di togliersi la vita.
Inoltre, è stato conferito l’incarico all’ingegnere Giovanni Leo, per un’analisi del contenuto dei telefonini appartenenti alla vittima ed all’indagato. I risultati si conosceranno nelle prossime settimane.
L’indagato, un 19enne della provincia di Brindisi, è difeso dall’avvocato Aldo Gianfreda, che non ha nominato consulenti di parte. Il giovane avrebbe dichiarato che il rapporto sessuale era consenziente.
Sarebbe stato il coinquilino a trovare la studentessa priva di vita nell’appartamento e a chiedere aiuto, nella serata di domenica. L’orologio aveva appena segnato le 20.00, quando sul posto è giunta un’ambulanza del 118, ma per la ragazza, non c’era più niente da fare. I sanitari non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Le indagini sono affidate ai poliziotti della Squadra mobile e della Scientifica per ricostruire e fare luce sull’accaduto.
Il diario della studentessa è stato sequestrato così come il telefonino, alla ricerca di elementi utili alle indagini. Inoltre, sono stati già ascoltati diversi testimoni
E in base a quanto trapelato in queste ultime ore, la studentessa nei giorni scorsi sarebbe stata vittima di molestie sessuali. Inoltre, sempre in base ad indiscrezioni, ci sarebbe un referto medico che attesterebbe gli abusi.
Ricordiamo inoltre che nelle scorse ore, il rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice ha annullato le manifestazioni pubbliche dell’Ateneo.
