Influenza killer, ancora una vittima. Muore a Scorrano una 68enne

Finora i casi influenzali gravi in provincia sono 16, inclusi due bambini trasferiti fuori Asl. Negli ospedali della Asl sono attualmente ricoverate sette persone, come salgono a sette le vittime dall’inizio del contagio

Ancora una morte dovuta all’influenza, ancora una vittima di questa vera e propria epidemia che sta imperversando nel territorio pugliese, ma in quello salentino in particolare. Nelle ultime ore, purtroppo, si registra il secondo decesso all’ospedale di Scorrano “Ignazio Veris Delli Ponti” dopo quello del 60enne deceduto per insufficienza respiratoria acuta il 4 febbraio scorso.

La vittima, come reso noto dall’Asl di Lecce, è una donna di origini albanesi di 68 anni, affetta da mieloma multiplo al terzo stadio. La paziente era arrivata in rianimazione il 4 febbraio scorso. A fare una stima precisa dei fatti, si tratta del settimo decesso in provincia di Lecce dall’inizio dell’emergenza, dopo quello dei giorni scorsi al “Panico” di Tricase per una variante di H3N2.

“Il vaccino è la prima ma non l’unica misura contro il contagio – sottolinea il dg Giovanni Gorgoni – nei casi di soggetti immuno depressi come la signora deceduta è importante non frequentare luoghi affollati e che a vaccinarsi sia anche chi si prende cura di loro. Ci stiamo lasciando alle spalle il picco influenzale e confidiamo su temperature miti per uscire dall’emergenza ma occorre non abbassare la guardia sulle più elementari precauzioni“.

Finora i casi influenzali gravi in provincia sono 16, inclusi due bambini trasferiti fuori Asl. Negli ospedali della Asl sono attualmente ricoverate sette persone, di cui una a Gallipoli e sei a Lecce.