Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

“Natale sta arrivando, dammi qualche fiore buono”: la tentata estorsione ordinata dal capo clan

by Angelo Centonze
17 Settembre 2019 20:08
in Cronaca
0

Una richiesta estorsiva ai danni del titolare di un’impresa di colture floricole, “ordinata” da un’azienda rivale appartenente ad un noto pregiudicato.

È quanto emerge nell’ordinanza di custodia cautelare relativa all’operazione “Armonica”. Roberto Spedicato si rivolgeva infatti al boss Fernando Nocera per mettere in atto l’estorsione. Nel corso di contatti telefonici tra i due, Nocera esternava con fermezza la richiesta di una somma di denaro, indicata con il termine “fiore”, da indirizzare al proprietario della ditta “concorrente”.

Nocera: Natale sta arrivando e gli dico… dammi qualche fiore buono.

Spedicato: Si ma come non te la dà e poi magari gli faccio un ragionamento no?

Nocera: No faglielo! Perché se no tanto glielo faccio io.

Successivamente i due si risentivano e Nocera diceva a Spedicato “un sacco… ho un sacco di spese… bollette da pagare che tu nemmeno di immagini”.

In realtà, non se ne fece più niente e i due non affrontarono più l’argomento.

Gli attentati dinamitardi

Le indagini hanno fatto luce anche sull’attentato dinamitardo del febbraio del 2018 a Carmiano, presso l’abitazione di un pregiudicato.

Marcello Fella, nel corso di una conversazione con Davide Conversano “confessava” di essere l’autore materiale dell’attentato e di avere acceso la miccia (che si era spenta tre volte a causa della pioggia); alla fine era riuscito nel suo intento e si era allontanato per generare la deflagrazione dell’ordigno, affermando: “perché tanta 17 secondi sono”. In base alle indagini, il mandante dell’attentato sarebbe stato proprio Davide Conversano.

Vi e poi ’incendio il 19 marzo 2018 di due autovetture, una Fiat Punto e una Lancia Y, di proprietà di un assicuratore del posto. Nel pomeriggio, Conversano consegnava a Fella una imprecisata somma di denaro, come corrispettivo per l’attentato incendiario messo in atto. Quest’ultimo si metteva a sua disposizione, per altre azioni intimidatorie, affermando “Davide, l’importante che chiami me”.

Tra gli episodi contestati a Marcello Fella, l’attentato incendiario realizzato ad Arnesano il 5 maggio 2018 ai danni dell’autovettura Renault Megane di proprietà del comandante dei vigili urbani del Comune, seppur non realizzato per conto della compagine mafiosa di appartenenza.

La “protezione” del gruppo al pub

Dalle numerose intercettazioni dell’operazione “Armonica”, emerge anche la protezione del gruppo mafioso ad un noto discopub della zona in cui operava il sodalizio. In particolare, le indagini consentivano di documentare la gestione indiretta, attraverso la “protezione” garantita da Nocera. E dalle intercetazioni tra i sodali emergerebbe come il locale pagasse il “punto” al clan.

Tags: operazione-armonica
Previous Post

Da Giuseppe Conte a Carola Rackete, i protagonisti delle Giornate del lavoro firmate Cgil

Next Post

Trenta giorni per demolire la fontana di Melissano, ma il Comune non ha i soldi. La proposta di Italia Nostra

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Toma Maglie-Vigor Trani, trasferta vietata ai tifosi ospiti

by Redazione

Incontro Toma Maglie-Vigor Trani dell'8 novembre 2026: la Prefettura di Lecce dispone il divieto di vendita dei biglietti per i...

default

Droni per la logistica sanitaria, a Gallipoli la prima sperimentazione di Air4HEALTH

incidente-lavoro

Giovane operaio morì nel cantiere di una sala ricevimenti, una condanna e due assoluzioni

DIGEAT, a Lecce 4 giorni di studio e confronto sul futuro

Le ‘Aquile di San Giorgio’ regalano una lavagna touch 4k ai bambini della scuola all’ospedale

Fotografia digitale e riprese video: attrezzature, accessori e gestione delle sessioni creative

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026