L’estate è finita, i controlli no. Anzi, a supporto arriva l’elicottero e nei guai finiscono in cinque

Cinque persone sono state deferite in stato di libertà con diverse accuse: tra detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e guida in stato di ebbrezza continuano i controlli dei Carabinieri della Compagnia di Gallipoli.

Archiviata da un pezzo l’estate, sulla zona di Gallipoli, presa – quest’anno come ogni anno – letteralmente d’assalto da un numero quasi impressionante di turisti e vacanzieri, si sono spenti i riflettori del divertimento a tutte le ore, dello spasso ad ogni costo. Tutto sembra essere tornato alla normalità. Quelli dei Carabinieri della locale Compagnia, invece, continuano a restare accesi e puntati sulle principali strade di tutto il territorio di competenza. Anzi, il servizio coordinato a largo raggio di controllo del territorio, che ha visto impegnati 12 militari e 5 vetture provenienti da tutti i reparti della compagnia, ha potuto contare su un supporto in più: quello dell’elicottero «Fiamma 49» del 6° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Bari.

I risultati non sono mancati: cinque persone sono state deferite in stato di libertà con diverse accuse.

G.G. queste le sue iniziali, un 32enne residente nella «Città Bella»,  è stato trovato durante il controllo con un paio di dosi di hashish che aveva tentato di nascondere nell’auto. Visti i precedenti specifici, i militari hanno ritenuto opportuno procedere ad una perquisizione domiciliare: in casa, il giovane, ‘custodiva’ 2 piante di marijuana alte circa un metro, di 15 grammi di hashish, un bilancino di precisione ed un foglio con appuntata sopra, molto probabilmente la ‘contabilità illecita’. Il 32enne è finito nei guai per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
Tre le patenti ritirate, ed altrettante le persone denunciate, per guida in stato di ebbrezza. In un caso, addirittura, una persona di Monteroni di Lecce, volto già noto alle forze dell’ordine, è stato pizzicato alla guida, non solo senza patente perché mai conseguita, ma anche con un tasso alcolemico pari a 2,26 g/l. È stato deferito in stato di libertà per entrambe le accuse. Anche un 49enne Gallipolino è stato fermato alla guida del proprio ciclomotore privo della patente di guida perché mai conseguita.

Sei, invece, sono i soggetti segnalati alla prefettura come assuntori di sostanze stupefacenti e cinque i mezzi sequestrati perché privi di copertura assicurativa.

Verso la fine del servizio il “Fiamma 49” dell’Elinucleo di Bari Palese ha notato, transitando nei pressi della zona mercatale di Alezio, un extracomunitario che vendeva materiale contraffatto. Alla vista dell’elicottero ha abbandonato la sua ‘mercanzia' e si è dato alla fuga. Segnalato il fatto alle pattuglie su strada, si è proceduto al sequestro di quanto rinvenuto, oltre 100 paia di occhiali contraffatti con diversi famosi marchi.



In questo articolo: