La Capitaneria di Porto si prepara alla stagione balneare: controlli e multe lungo le coste

Da questo fine settimana la Guardia Costiera intensifica i controlli nelle acque e lungo le coste salentine. Nella giornata di oggi i militari hanno rilevato alcune sanzioni nei confronti di imbarcazioni che transitavano in zone interdette al loro passaggio.

In vista degli imminenti flussi turistici a cui il Salento è oramai abituato, inizia a intensificarsi anche l’attività di controllo nelle zone costiere da parte della Capitaneria di Porto di Gallipoli. I militari, infatti, complici anche le favorevoli condizioni climatiche, hanno dato inizio già da questo fine settimana ai controlli in tema di sicurezza della balneazione.
 
Nel corso della giornata odierna, infatti, sono state impiegate per tale scopo due motovedette ed un battello pneumatico che nel corso dei pattugliamenti hanno riscontrato la presenza di nove unità da diporto che transitavano o sostavano nella fascia di mare riservata alla balneazione e quinti interdetta alla navigazione.
 
I militari della Guardia Costiera, di conseguenza, hanno proceduto immediatamente a far sgomberare gli specchi acquei riservati alla balneazione comminando sanzioni amministrative per un totale superiore a 2mila euro.
 
“Tale attività di controllo – spiegano dalla Capitaneria di Porto gallipolina – si è resa necessaria sin dall’inizio della stagione balneare, anche alla luce di segnalazioni al numero d’emergenza 1530, al fine di tutelare i bagnanti che hanno scelto di trascorrere le proprie vacanze godendo delle spiagge e delle scogliere salentine”. 



In questo articolo: