E’ stata arrestata sulle spiagge di Torre dell’Orso la ladra seriale, già nota alle Forze dell’Ordine che, adeguandosi alla stagione, aveva deciso di rivolgere le sue attenzioni da cleptomane alle borse dei bagnanti sotto l’ombrellone.
Giulia Benevelli, già precedenti per furto, era in trasferta nel Salento da Bologna ed aveva ben pensato di attraversare i vari lidi per alleggerire le borse ed i vestiti dei bagnanti, approfittando di qualche loro momento di distrazione o dell’allontanamento momentaneo dall’ombrellone per cercare ristoro tra le acque del mare.
E’ stato proprio quell’atteggiamento da fine osservatrice tra i vari ombrelloni a costarle caro: la donna, infatti, ha attirato su di sé l’attenzione di alcuni bagnanti che, dopo essersi recati velocemente a prendere un caffè, fatto ritorno nei pressi dell’ombrellone, si sono subito accorti che il telefono cellulare di uno di loro era sparito; in concomitanza con ciò, è stato difficile non fare l’associazione di idee con quella ragazza bionda, con un tatuaggio sulla gamba, che si era trattenuta a lungo nei pressi senza un apparente motivo, salvo poi dileguarsi. Tuttavia, la donne era stata notata dai vicini di ombrellone del malcapitato ed era stata scambiata per la fidanzata mentre rovistava tra gli effetti personali.
Dal sospetto si è passati alla certezza, così sono stati prontamente avvisati i gestori del lido ed è stata diramata e diffusa una descrizione della donna anche presso i lidi limitrofi e gli altri bagnanti. Contemporaneamente erano stati avvisati anche i Carabinieri che si stavano recando sul luogo.
In questo caso, l’arguzia dei bagnanti è stata determinante poiché la ladra seriale è stata riconosciuta mentre si accingeva a lasciare la spiaggia e dirigersi verso la pineta, bove è stata però bloccata.
Lì, alla presenza dell’ultimo bagnante cui aveva sottratto il telefono, la donna ha ammesso le sue colpe, sperando così di poterla fare franca con una piccola confessione e con la restituzione dei beni sottratti, custoditi nella sua macchina.
Con l’arrivo dei Carabinieri sono stati rinvenuti molti altri oggetti rubati dalla donna, tra cui anche due portafogli, e riscontrati i numerosi altri furti che tuttavia non erano ancora stati formalizzati ci si è spostati tutti in caserma.
Una volta raccolte le varie testimonianze e restituiti gli i beni sottratti ai legittimi proprietari, la Benevelli, in accordo con il pubblico ministero Mininni, hanno proceduto all’arresto della donna. Il reato che le è stato contestato è quello di “furto aggravato continuato”; per la donna si sono aperte le porte del carcere di Borgo San Nicola.
Ladra seriale saccheggiava borse sulla spiaggia di Torre dell’Orso: arrestata
Scrutava e studiava i movimenti dei bagnanti, fino a che non si allontanavano dagli ombrelloni e poteva saccheggiare cellulari e portafogli dalle borse. Arrestata ladra seriale, gia’ nota per essersi resa responsabile di altri ulteriori furti.