Ladri agili e ‘intenditori’ fuggono con diamanti e oro. Svaligiata gioielleria nel cuore di Lecce

È caccia ai malviventi che, questa notte, hanno messo a segno un colpo ai danni della gioielleria Garnet, nella galleria Mazzini di Lecce. Il bottino di diamanti e preziosi è ancora in corso di quantificazione

Il colpo deve essere stato studiato nei minimi particolari e messo in pratica con altrettanta scrupolosità da alcuni malviventi che hanno tutta l’aria di essere veri e propri ‘professionisti’. Perché ci vuole qualcosa in più di coraggio o semplice fortuna per svaligiare una gioielleria nel cuore della città, agendo quasi ‘indisturbati’. Nel mirino, infatti, è finita la nota “Garnet creazioni”, situata proprio sotto la Galleria Mazzini di Lecce.

Al momento, è impossibile conoscere il numero esatto di persone che hanno messo a segno il colpo. Quel che è certo, invece, è come si sono introdotti all’interno dell’esercizio commerciale: pare infatti che si siano calati attraverso una specie di pozzo luce, un finestrone che hanno raggiunto passando da un locale attiguo, dove sono in corso alcuni lavori di ristrutturazione. Una volta tagliata la grata e disattivati sia il sistema d’allarme che le telecamere di videosorveglianza per agire senza intoppi, hanno iniziato a fare razzia di preziosi: diamanti e gioielli in oro per un valore, ancora in corso di quantificazione, ma sicuramente ingente. Una prima stima parla di un bottino che si aggira intorno ai 50mila euro. Gli oggetti in argento e in acciaio, invece, pare non siano stati toccati anche se non è dato sapere se sia per una mancanza di tempo o più semplicemente per scelta.

Fatto è che sono fuggiti via esattamente da dove si erano introdotti facendo perdere le proprie tracce. Il fatto è stato scoperto solo questa mattina quando la titolare, giunta nel negozio all’orario di apertura, si è accorta del furto. Allertata immediatamente la Polizia, una volante ha raggiunto il luogo insieme al personale della polizia scientifica.



In questo articolo: