Forte, fortissimo il vento che si è abbattuto su tutto il territorio e sul mare in queste ore. Spinge da sud-est Eolo che non sembra voler cedere, provocando in tutta la provincia numerosi danni.
Auto danneggiate e pali della luce abbattuti a Casarano e Gallipoli, interventi dei Vigili del Fuoco da Lequile a Trepuzzi, da Lecce a Uggiano La Chiesa per rami caduti dagli alberi e recinzioni di cantieri divelte.
Al momento non si registrano danni a persone, ma l’allerta è alta visto che già nel centro Italia è scattato il piano sicurezza per alluvione: a Roma il sindaco Marino ha invitato i cittadini a non usare l’auto.
Il mare, soprattutto lo Jonio, vanta onde pericolose e le strade sono spazzate dal vento.
La Protezione civile e le capitanerie di Porto hanno lanciato già dalle ultime ore della giornata di ieri le condimeteo avverse, con le dovute comunicazioni alla Prefettura e agli uffici delle Forze dell'ordine.
Il maltempo dovrebbe continuare fino a sabato e il cielo plumbeo che i leccesi stanno guardando certo non invita a sperare per il meglio, anche se la pioggia non si è ancora fatta vedere.