Mensa scolastica per l’infanzia a Tricase, il Tar accoglie il ricorso de ‘La Fenice’

Viene definita con un’ordinanza del Tar di Lecce l’intricata vicenda della mensa scolastica per la scuola dell’infanzia di Tricase: il giudice dà ragione alla ditta ricorrente che era decaduta dopo varie vicissitudini.

Una vicenda giudiziaria complicata e durata per anni che trova una soluzione in questi giorni.

Il TAR di Lecce ha così sbloccato la gara indetta dal Comune di Tricase per l’affidamento del servizio di mensa scolastica per il triennio 2014/2017,  presso la scuola dell’infanzia. Le offerte erano state presentate nell’ottobre 2014.
 
La procedura di gara è rimasta incagliata per più di due anni ed è durata fino ad oggi, fino all’intervento del Giudice amministrativo.
 
Il TAR con ordinanza ha così accolto il ricorso proposto dalla Ditta “La Fenice”, difesa dall’avv. Pietro Quinto, stabilendo che il ricorrente ha titolo all’aggiudicazione definitiva del servizio.
La Fenice era stata dapprima esclusa, poi riammessa e dichiarata aggiudicataria provvisoria, e, quindi, nuovamente dichiarata decaduta.
 
Nel ricorso e nella discussione innanzi al TAR l’Avv. Quinto ha dimostrato “la contraddittorietà del comportamento dell’Amministrazione, e soprattutto l’erroneità in fatto delle contestazioni mosse alla ditta che era stata dichiarata decaduta per la mancata dimostrazione della attivazione del centro cottura, nonostante che la Ditta avesse dichiarato e documentato la disponibilità del centro e la stessa Amministrazione di Tricase avesse specificato che l’effettiva attivazione di quel centro dovesse avvenire solo prima della stipula del contratto”.
 
Il TAR ha pertanto motivato la decisione nel senso che la Fenice avesse legittimamente confidato sulla necessità di «dover disporre esclusivamente di un immobile da adibire a centro cottura per le emergenze, senza alcun riferimento ad una operatività immediatamente esigibile all’atto dell’aggiudicazione provvisoria».
 
Parte così la nuova gestione del servizio mensa scolastica nel Comune di Tricase per il triennio 2014-2017, seppur con un ritardo di circa due anni.



In questo articolo: