Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Morì dopo il crollo palazzina a Otranto: prescrizione dei reati per i tre imputati

by Angelo Centonze
23 Agosto 2017 14:47
in Cronaca
0

Un crollo tragico e improvviso, nel quale perse la vita il proprietario di un'abitazione di Otranto. Oggi la Corte d’appello presieduta da Nicola Lariccia ha dichiarato estinti per prescrizione , i reati contestati a carico del progettista dell'edificio Cataldo Russo, 46enne di Otranto; Giorgio Campa, 58enne di Bagnolo del Salento, legale rappresentante della "Cc investimenti"; Paolo Calogiuri, 39enne di Lecce.

Nello specifico, i giudici hanno accordato le attenuanti generiche sia per Russo che per Calogiuri ( per Campa erano già state accordate) e ciò a permesso che scattasse il meccanismo della prescrizione. Ricordiamo che si tratta di un processo di Appello bis, poiché la Corte di Cassazione aveva annullato con rinvio il processo di secondo grado. Era stato difatti accolto, il ricorso presentato dagli avvocati, Ubaldo Macrì, Luigi Corvagliae Cristiano Solinas. I difensori dei tre imputati sostenevano come il pubblico ministero Giovanni Gagliotta avesse iscritto tardivamente le parti nel registro degli indagati; ciò avrebbe loro impedito di partecipare all'accertamento tecnico che pur essendo "sulla carta" ripetibile sarebbe risultato irripetibile, poiché riguardava la stratigrafia delle macerie, che sarebbero poi state rimosse dal luogo della tragedia .

Il terribile crollo della palazzina, avvenne in via Faccolli, nella serata del 9 febbraio 2005. Secondo l'accusa il cedimento della struttura sarebbe stato causato dai lavori di scavo di un terreno adiacente all'abitazione del 68enne Mario Pellegrino.
 
Il processo di Appello ( poi annullato dalla Cassazione) aveva confermato le condanne inflitte in primo grado. Quest'ultimo si celebrò dinanzi al giudice Pasquale Sansonetti del tribunale monocratico di Maglie, nel novembre 2009 furono condannati per i reati di omicidio colposo e disastro colposo a: 2 anni e 10 mesi di reclusione il progettista dell'edificio Cataldo Russo, 48enne di Otranto; 1 anno  e 4 mesi di reclusione per Giorgio Campa, 60enne di Bagnolo del Salento, legale rappresentante della "Cc investimenti; 1 anno a Paolo Calogiuri, 41enne di Lecce, legale rappresentante della ditta che avrebbe dovuto realizzare la palazzina.

Vennero poi assolti invece per non aver commesso il fatto, i proprietari del terreno su cui si stavano eseguendo i lavori, insieme al direttore dei lavori e al dirigente dell'ufficio tecnico del Comune.

Tags: crollo-abitazioni
Previous Post

Sasà Caturano è tornato: ‘L’infortunio è alle spalle, pronto a dare il massimo per il Lecce’

Next Post

Truffa sulle case vacanza a Gallipoli, due persone nei guai con decine di denunce

Ultime Notizie

epa02237771 (FILE) An undated file handout photograph released on 05 July 2010 showing a poster appealing for information on the whereabouts of missing Vatican city citizen Emanuela Orlandi, who dissapeared on 22 June 1983 and whose body is not never been found.  EPA/STF
Cronaca

La scomparsa di Emanuela Orlandi resta un mistero: tutte le piste che hanno portato ad un vicolo cieco

by Marianna Merola

La fine sembra ancora lontana, ma per la famiglia di Emanuela Orlandi la strada per cercare la verità è cominciata...

Paura nella notte a Spongano, incendio distrugge un’auto. Danneggiata una seconda vettura

Detail of the plants and the fruit of the prickly pear cactus

Il Gusto del Salento trapiantato a Parma: il fico d’India della poetessa Emanuela Rizzo trova casa alla Picasso Food Forest

Scopri la verità dietro l'usanza di lasciare bottiglie di plastica piene d'acqua davanti alla porta per allontanare cani e gatti. Funziona davvero?

Bottiglie di acqua davanti alla porta di casa, il rimedio popolare per tenere lontani cani e gatti

Il Tribunale di Viale De Pietro

Violenta aggressione a Maglie: donna picchiata e quasi strangolata con il guinzaglio. Condannata la vicina di casa

La madre non risponde al telefono e il figlio chiede aiuto dalla Germania: corsa contro il tempo per salvare un’anziana

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026