Arriva al canile in punta di zampe, malata e spaventata. I volontari non ce la fanno e la cagnetta Desy vola via

Un messaggio straziante che arriva alla redazione e ci racconta la storia della cagnetta di pastore tedesco arrivata in canile malata.

Una storia triste, di quelle che fanno male al cuore. Tutto lo strazio raccontato in un messaggio inviatoci da una nostra utente, volontaria Oipa Lecce.

Desy è una cagnolina, un pastore tedesco, arrivata in canile martoriata. Qui gli operatori hanno fatto l’impossibile per salvarla.

La cagnetta, ci raccontano, è stata trovata in territorio di Corigliano d’Otranto, in serie difficoltà. Il suo muso, nonostante la giovane età, era diventato bianco a causa delle malattie che hanno messo alla prova il corpo e l’anima. “Desy è rimasta sola, nell’indifferenza ed è entrata in canile in punta di zampe, quasi a non voler dar fastidio“.

Desy ha ricevuto tutte le cure possibili, le medicazioni, ma soprattutto l’amore che non ha mai ricevuto e che invece avrebbe meritato. Ma non è bastato. Il quadro clinico era disperato, ma i volontari ci hanno provato in tutti i modi.

Oggi rimane il dolore per una morte che si poteva evitare se solo lo sguardo supplichevole della cagnetta non fosse caduto nell’indifferenza. “Ora vi scrivo – si legge nel messaggio – perché vorrei che Desy fosse l’immagine della lotta per salvare queste anime che muoiono nella totale indifferenza, per gridare che abbiamo bisogno di aiuto e collaborazione per salvarle”.

Sì, perchè la storia di Desy si ripete troppo spesso tra abbandoni o maltrattamenti da parte di persone senza scrupoli.

Oggi si piange per una perdita, ma la forza per lottare non si placa. “Stiamo cercando il padrone di Desy e le forze dell’ordine stanno indagando”. Sì, perchè il maltrattamento di animali è un reato perseguibile penalmente. Per chi non lo sapesse.



In questo articolo: