Tragedia a Torre San Giovanni, 74enne si sente male mentre fa il bagno. Inutili i soccorsi

Per un 74enne di Ugento non c’è stato più nulla da fare. L’uomo aveva raggiunto Torre San Giovanni di buon mattino, ma ha perso la vita mentre si trovava in acqua.

Ogni tentativo di evitare la tragedia, la seconda in questa insolita estate scandita dal Coronavirus, è stato, purtroppo, vano. Per un 74enne di Ugento, soccorso nel tratto di mare che bagna Torre San Giovanni, non c’è stato più nulla da fare. Quando è stato riportato a riva, il suo cuore aveva già smesso di battere. Stroncato, probabilmente, da un malore che gli ha impedito di chiedere aiuto. Forse da un infarto che non gli ha lasciato scampo.

I fatti

Il dramma si è consumato quando le lancette dell’orologio avevano da poco segnato le 9.00. Secondo ad una prima ricostruzione dell’accaduto, l’uomo stava facendo il bagno a pochi metri dalla riva, una nuotata “rinfrescante” visto il caldo, quando si è sentito male.

È stato un bagnino di un lido vicino alla spiaggia libera a notare il corpo immobile del 74enne, con il volto riverso in acqua. Capendo che probabilmente aveva perso conoscenza, si è tuffato per recuperarlo con l’aiuto degli altri assistenti ai bagnanti. Nel frattempo, è stata attivata la macchina dei soccorsi. Una volta toccata la terraferma, il drammatico epilogo. I bagnini hanno provato a rianimarlo, ma le manovre di primo soccorso sono state, purtroppo, vane. Stesso esito hanno avuto i tentativi dei sanitari del 118, giunti sul posto nel giro di pochi minuti. A quel punto non è rimasto nulla altro da fare se non constatare il decesso dell’uomo che aveva raggiunto la spiaggia libera di buon mattino, poco prima delle 7.30.

Presenti anche i militari della guardia costiera dell’ufficio locale marittimo di Torre San Giovanni che hanno effettuato tutti i rilievi del caso e avvisato il magistrato di turno.
Solo qualche giorno fa era stata una mamma della provincia di Vicenza, una vacanza in Salento con la famiglia a perdere la vita davanti agli occhi di suo marito e dei suoi due figli.



In questo articolo: