Muore il grande artista Lucio Dalla stroncato da un infarto

Il mondo della musica (e non solo) è¨ in lutto per la scomparsa improvvisa di uno dei cantautori italiani piè¹ amati. Pochi minuti dopo la notizia della morte di Lucio Dalla, stroncato da un attacco cardiaco, sono tante le reazioni commosse degli amici e dei fan sui social network.

Solo una settimana fa lo avevamo visto sul palco più famoso d'Italia accanto a Pierdavide Carone, dopo 40 anni di assenza con il brano Nanì, del quale era anche co-autore.

Lucio Dalla è scomparso questa mattina, stroncato da un arresto cardiaco, mentre si trovava a Montreaux, in Svizzera, dove si trovava per una serie di concerti. A confermarlo è la sua casa di produzione, Pressingline dopo che, intorno a mezzogiorno, le agenzie di stampa avevano diffuso la notizia. Il grande artista ci lascia all'età di 68 anni. Ne avrebbe compiuti 69 il prossimo 4 marzo. 

Sul piano musicale, Lucio Dalla è stato uno dei più importanti ed affermati cantautori italiani, sempre al centro del panorama musicale italiano ed internazionale con una carriera alle spalle che sfiora i 50 anni di attività artistica. Dal 1964, quando appena 21enne incise il suo primo 45 giri fino all'ultimo Festival di Sanremo. Tanti successi (difficile citarli tutti…) che lasceranno un segno e un ricordo indelebile non solo nei suoi fan che con le sue canzoni sono cresciuti, che hanno amato e pianto, che hanno cantano parola per parola quei testi colmi di significato. Immediato, il cordoglio del mondo dello spettacolo. 

La notizia è rimbalzata, in pochi minuti, sui principali social network. Da facebook a twitter, sono milioni i post di chi ha appreso la notizia, tra incredulità e sgomento. Il primo è Lorenzo Jovanotti che su Twitter scrive: "Oh no dai no…non ci posso credere dai…davvero non posso crederci". Ha scelto il silenzio invece, l'amico e collega Francesco De Gregori, che ha affidato le sue parole al suo ufficio stampa: "Non mi sento di parlare con nessuno". Come lui anche un altro partner storico, Gianni Morandi, si dice "pietrificato" e racconta di aver incontrato il cantante l'ultima volta solo "domenica scorsa allo stadio Bologna per la partita". "Se ne è andato da gladiatore… È stata una notizia incredibile, l’ho sentito solo dieci giorni fa, pensavo stesse molto bene di salute, è sempre stato molto propositivo per se stesso, per gli altri", ha detto invece Caterina Caselli. Su twitter in pochi minuti l'ashtag "luciodalla" diventa immediatamente il piu' popolare e i messaggi arrivano a centinaia. 

Oggi, siamo tutti un pò più soli…Ciao Lucio