Lotta all’abusivismo commerciale, al consumo di sostanze stupefacenti e alla vendita di alcool ai minori: sono queste le priorità degli agenti della polizia locale che, anche in questo ‘caldo’ fine settimana di aprile, hanno acceso i riflettori dei controlli sul centro storico del capoluogo barocco e nei luoghi della “movida”.
I risultati, inutile a dirsi, non sono mancati. Tra venerdì mattina e domenica sera, l’affollatissima via Trinchese è stata teatro di tre sequestri amministrativi di merce varia – accessori per la telefonia, occhiali e ombrelli – e di un sequestro penale di cd e dvd pirata. Via Abramo Balmes e via Ascanio Grandi, invece, di due sequestri di probabile sostanza stupefacente. A finire nelle mani degli agenti, infatti, sono stati complessivamente circa 4 grammi di marijuana. A Via Leonardo Prato, infine, è andato in scena l’ennesimo verbale per la vendita di alcool a minori da parte del titolare di un minimarket etnico.
Più nel dettaglio, il primo sequestro di sostanza stupefacente è avvenuto alla luce del sole ad opera degli agenti in bicicletta a cui è affidato il pattugliamento del centro storico, il secondo durante il servizio notturno svolto dagli uomini impegnati nel “progetto sicurezza”.
Come accade ormai da tempo, gli uomini in divisa hanno avuto un occhio di riguardo per Via Balmes dove, venerdì mattina durante l’oramai consueto controllo, si sono imbattuti nel solito gruppetto di adolescenti che, marinata la scuola, si intratteneva sui gradini delle abitazioni. Il sospetto che i ragazzi fossero in possesso di “fumo” è stato immediatamente confermato dalla presenza di un trita-erba in metallo di colore nero, anch’esso sequestrato.
Solo in un secondo momento uno dei ragazzi, diciotto anni appena compiuti, ha consegnato agli agenti un involucro, sigillato con saldatura a caldo, confezionato ad arte per la vendita, contenente meno di un grammo di marijuana (0,67 per l’esattezza) e conservato all’interno di uno scooter parcheggiato nelle vicinanze. Costo del pacchettino 15euro. Un acquisto per uso personale, avvenuto – come dichiarato dal trasgressore – nei pressi della stazione ferroviaria.
Come di prassi il giovane è stato raggiunto dalla contestazione l’illecito amministrativo previsto dall’art. 75 del D.P.R. n. 390/90 ed, essendo titolare di patente di guida con immediata e diretta disponibilità di un motociclo, dal ritiro della stessa. Stessa sorte per un diciannovenne del brindisino sorpreso intorno alle 23.30 di sabato sera con 3,3 grammi di marijuana nei pressi Porta San Biagio.
