In questi giorni i militari della Compagnia di Casarano, coadiuvati da un Elicottero del 6° Eli-nucleo Carabinieri di Bari, in tutti i comuni di competenza hanno effettuato una serie di controlli straordinari mirati alla prevenzione del consumo di sostanze stupefacenti, alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, al controllo delle persone sottoposte a misure alternative alla detenzione in carcere, alla circolazione stradale.
Molti i risultati conseguiti dagli uomini dell’Arma: per spaccio di sostanze stupefacenti è stato denunciato a Casarano S.F. 29enne, poiché, a seguito di perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di circa 80 grammi di Hashish e 10 grammi di semi di Marijuana.
A Melissano i militari, dopo aver ricevuto una segnalazione riguardante un’autovettura sospetta che si aggirava nei pressi di un Bar del centro cittadino, dopo aver sottoposto il mezzo a un controllo, il conducente, Spiro Baci, ha insospettito i Carabinieri che, a quel punto, hanno deciso di effettuare un’accurata perquisizione nei suoi confronti. Al termine della verifica, i militari, all’interno del marsupio occultato nel portaoggetti hanno rinvenuto un panetto del peso di circa 100 grammi di Hashish, 15 dosi di Marijuana per un peso complessivo di 20 grammi, oltre a materiale plastico vario utilizzato per il confezionamento. L’uomo, un 49 albanese, a conclusione le formalità di rito e d’intesa con il Sostituto Procuratore della Repubblica di Lecce, Maria Vallefuoco, è stato arrestato per spaccio di sostanze stupefacente e tradotto presso la Casa Circondariale di Lecce.
Sempre in materia antidroga i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno tratto in arresto per coltivazione, produzione e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente Pavel Baszak, 33enne, residente Gallipoli, già noto alle Forze di Polizia. I militari, a conclusione di una attività info-investigativa, hanno effettuato una perquisizione domiciliare nei pressi della Strada Provinciale 215 “Gallipoli-Santa Maria di Leuca” rinvenendo e sottoponendo a sequestro complessivamente 640 piante di Marijuana di varia altezza, coltivate nel giardino. Altra droga è stata ritrovata all’interno di alcuni contenitori occultati in altre stanze e vani dell’immobile e complessivamente gli uomini della “Benemerita” hanno sequestrato una quantità del peso di circa 9 kg comprensiva anche di 33 semi incapsulati. Baszak, come nel caso precedente, su disposizione del Sostituto Procuratore Maria Vallefuoco, veniva arrestato e condotto presso il carcere di “Borgo San Nicola”.
Ma non c’è stata solo la lotta allo spaccio di droga nel mirino del Carabinieri. Per maltrattamenti in famiglia i militari di Melissano hanno arrestato il 35enne Giuseppe Nassisi. L’uomo ha aggredito all’interno della propria abitazione i genitori con calci e pugni al punto che gli stessi sono stati costretti a ricorrere alle cure mediche dei sanitari. Tenuto conto del referto relativo alle lesioni subite, gli uomini dell’Arma hanno sentito le parti coinvolte, scoprendo notizie riguardanti altri episodi di violenza simili. A termine delle indagini, di comune accordo con l’Autorità Giudiziaria nella persona del Pubblico Ministero, Annamaria Micucci, dopo le formalità di rito l’arrestato è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Lecce.
Per truffa a Casarano è stato deferito un 50enne, poiché, in qualità di dipendente di una concessionaria, ha rivenduto due autovetture a terze persone, percependone il profitto dell’operazione, all’insaputa del titolare.
Per furto a di Matino è stata denunciata R.A. 56enne, in quanto all’interno di un negozio di abbigliamento si è impossessata di alcuni capi che sono stati ritrovati dai militari e prontamente restituiti al legittimo proprietario.
Per evasione a Matino è stato denunciato C.V., poichè, in regime di arresti domiciliari, non è stato rintracciato presso la propria abitazione.
Inoltre, per aver opposto un rifiuto a fornire proprie generalità, è stato denunciato a Collepasso una 27enne del posto.
Infine sono quattro le persone denunciate per guida in stato di alterazione psicofisica da assunzione di sostanze stupefacenti alle quali è stata immediatamente ritirata la patente. Un 25enne di Matino, poi, è stato segnalato alla Prefettura di Lecce per uso non terapeutico di sostanze stupefacente.
