Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Dal contrabbando di sigarette all’immigrazione clandestina, arrestati 7 trafficanti di esseri umani

by Valentina Petrucci
20 Ottobre 2017 17:28
in Cronaca
0
Operazione-Caronte-Guardia-Finanza

Sgominato un gruppo criminale trans-nazionale dedito al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina

Un’intera banda criminale sgominata da un’operazione della Guardia di Finanza le cui indagini si sono perpetrate per due lunghi anni e che affonda le sue radici nella complessa “Operazione Caronte”.
Una struttura criminosa che aveva assunto un profilo internazionale, articolata in due cellule: una prima italiana, la seconda estera.

Ben sei arresti sono scattati ai danni di ex contrabbandieri, reinventatisi trafficanti, tutti originari del brindisino. Un settimo arresto pende invece in capo ad un uomo di nazionalità irachena, per il quale è stata chiesta la rogatoria ed è scattato il mandato d’arresto internazionale.
I trafficanti, tutti con precedenti penali nel comparto del contrabbando e del traffico di stupefacenti, avevano intessuto una tela di rapporti con una nucleo di matrice estera, un’organizzazione minuziosa che organizzava veri e propri viaggi della speranza “d’elitè” e pertanto tutti accusati di favoreggiamento all’immigrazione clandestina.

Era la cellula italiana ad occuparsi di tutto quanto concerneva la logistica del viaggio dei clandestini, mentre quella estera aveva il compito, tra gli altri, di “affittare” le barche.
Si trattava di imbarcazioni a vela, sulle quali erano accolti un numero non troppo elevato di immigrati, così da non dare nell’occhio.

La cellula estera si componeva di criminali appartenenti ad altre varie nazionalità: greci ed albanesi per lo più.
Ulteriori 26 denunce sono scattate per altrettanti soggetti coinvolti nella struttura criminale e che, tuttavia, sono ancora in corso di identificazione.
Ogni scafista riceveva una  retribuzione di 10 mila euro per viaggio, ai capi dell’organizzazione toccavano invece circa 1500 euro per ogni singolo clandestino trasportato. Questi ultimi, prevalentemente di nazionalità somala e siriana, potevano arrivare a pagare fino a 5 mila euro per il viaggio.
I lunghissimi tragitti muovevano dalla Turchia, fino in Grecia, dove la sosta al fine di raggiungere un numero congruo di clandestini da imbarcare, poteva durare anche diverse settimane prima di intraprendere la rotta in mare aperto fino all’Italia.

Si è trattato di una vera e propria cooperazione internazionale tra bande che ha visto coinvolte le autorità italiane congiuntamente a quelle greche, albanesi e montenegrine.
Un’ indagine pregevole, di almeno due anni, che ha interessato oltre ai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Lecce, sotto la direzione della Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce, anche lo S.C.I.C.O. di Roma e la Sezione Operativa Navale di Otranto.

Tags: immigrazione-clandestina
Previous Post

Il reliquiario della Madonna delle Lacrime di Siracusa a Lecce. Il programma

Next Post

Minacciata con una forchetta e rapinata: la denuncia di una donna alla polizia

Ultime Notizie

Calcio

Lecce, assegnati i numeri di maglia. Le scelte dei calciatori giallorossi

by Redazione

L'U.S. Lecce ha reso noti i numeri di maglia ufficiali per la Stagione Sportiva 2026/2027. Scopri tutte le assegnazioni dei...

“Un esempio per tutti i ragazzi”: la storia di Giulia Giannachi, la neolaureata festeggiata dalla Provincia di Lecce

Otranto

Colpito in mare da un malore, muore l’ex assessore Fernando Coluccia. Tragedia a Otranto

Birra e Sound 2026, “I Love 80s/90s Party” con Sandy Marton, Ice MC e Miranda

Centro di Medicina Iperbarica del ‘Vito Fazzi’, il bilancio del primo anno di attività

Auto in fiamme nella notte a Tricase, intervento dei Vigili del Fuoco

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026