Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Operazione “Skipper”, catturata in brasile la “mente” dell’organizzazione dedita al traffico internazionale di droga

by Redazione
3 Febbraio 2021 13:30
in Cronaca
0

Era sfuggito alla cattura nel corso dell’Operazione “Skipper”, a opera degli agenti della Squadra Mobile di Lecce, diretta dal Vicequestore Alessandro Albini, grazie alla quale è stata sgominata un’associazione dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti ma, a poco più di 24 ore dal blitz, anche Alduino Giannotta è stato assicurato alla giustizia.

A conclusione di una perfetta attività di cooperazione di Polizia che ha visto impegnati diversi uffici di Polizia Italiani e brasiliani, è avvenuta in Brasile la cattura della “mente” dell’organizzazione criminale, come è considerato. Come si legge nell’ordinanza a firma del Giudice per le indagini preliminari, Giannotta si occupava degli approvvigionamenti di cocaina dall’Olanda, tenendo i contatti con i fornitori internazionali, finanziandoli, dirigendo i trasporti e le consegne nel Salento con i suoi uomini di fiducia.

La sua residenza olandese di Amsterdam era stata perquisita dalle Forze dell’Ordine olandesi, ma l’uomo è stato beccato in Brasile dove si era stabilito da tempo con la moglie  nello stato di Pernanbuco e, con i proventi dell’attività criminale, aveva avviato una redditizia impresa di costruzioni specializzata nella realizzazione di abitazioni di lusso.

L’arresto è stato eseguito, in Brasile, alle ore 15.00 di ieri (le 19.00 in Italia), dalla Polizia Federale Brasiliana in stretta collaborazione con la Direzione Centrale dei Servizi Antidroga e le sue articolazioni estere, il servizio Interpol della Direzione Centrale Polizia Criminale, la Coordenadoria Geral de Policia de Repressao a Drogas, Armas e Faccoes e la Squadra Mobile della Questura di Lecce.

La Polizia Federale Brasiliana aveva localizzato la lussuosa fazenda di Giannotta nella cittadina di Camaragibe vicinissima alla località turistica, Recife, già da diversi giorni ma, essendo la stessa provvista di un sistema di video-sorveglianza che non consentiva un’azione rapida che portasse all’arresto, ha atteso che l’uomo uscisse per operare in sicurezza.

Nello specifico, è stato fermato e arrestato a bordo della propria vettura all’uscita della dimora, che sorge su di un residence di 15.800 metri quadrati, all’interno del quale insistono altre villette costruite da lui.

Ai fini del risultato investigativo, fondamentale è stata la collaborazione fornita dalla Polizia federale Brasiliana che ha operato servizi di osservazione e pedinamento per diversi giorni.

L’attività dell’autorità di polizia Brasiliana  rispecchia in pieno le linee guida dettate dalla Polizia Federale per l’arresto dei leader di organizzazioni criminali transazionali nel pieno rispetto della cooperazione internazionale di Polizia .

Per l’arresto di Alduino Giannotta, valutata la caratura criminale della persona e il rischio che potesse nuovamente allontanarsi facendo perdere le tracce, è stato necessario un provvedimento d’urgenza emesso dal Supremo Tribunale Federale del Paese sudamericano attivato dal Servizio Interpol Brasile su richiesta del collaterale italiano.

Alla moglie, D.N. L.M., 47enne brasiliana, destinataria della misura dell’obbligo di firma, non è stato possibile notificare il provvedimento poiché non valido nello stato carioca.

Tags: operazione-skipper
Previous Post

Coronavirus, 43 decessi e 1.044 casi in Puglia. Il bollettino

Next Post

Registrava le conversazioni della moglie e localizzava gli spostamenti con il gps. Marito e complice a processo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Attualità

Prorogata l’iscrizione al Concorso per allievi marescialli del Carabinieri, nuova scadenza il 9 Novembre

by Redazione

Prorogato al 9 novembre 2026 il termine per il primo concorso straordinario Allievi Marescialli Carabinieri riservato ai laureati. Scopri requisiti...

Offerte di lavoro, il nuovo report Cpi di Arpal registra 626 posizioni aperte

Maltempo a Lecce e nel Salento: allagamenti, alberi caduti e disagi alla circolazione

olio-oliva

Soluzioni pratiche di confezionamento per cantine e frantoi che vendono oltre confine

Oltre i 90 minuti: quando il tifo unisce. Il bellissimo ringraziamento del Clan dei Grifoni ai sostenitori del Lecce

Elogio di Kimi Antonelli e del Genio Italico. L’editoriale di Romualdo Mazzocco

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026