Precursori ed etilometri alla mano, la Polizia ha posto in essere, nella notte tra il 14 e 15 agosto scorso, le operazioni a contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope.
Così, tra Lecce e Gallipoli, la Sezione Polizia Stradale di Lecce ha intensificato i controlli con l’impiego di un considerevole numero di pattuglie. Operatori della Specialità della Polizia Stradale di Lecce, insieme a personale sanitario della Questura di Lecce, ha effettuato gli accertamenti utili a verificare eventuali infrazioni e prevenire incidenti.
Ben 188 conducenti sono stati sottoposti al test di screening per l’assunzione di alcool con precursori che valutano la presenza di alcool nell’aria espirata; i conducenti positivi sono stati sottoposti poi alla prova dell’etilometro.
In 11 sono risultati positivi agli accertamenti, per 9 si è proceduto al ritiro della patente di guida ai fini della sospensione e per 2 neopatentati si è proceduto alla contestazione dell’art.186 bis senza ritiro della patente per tasso alcolemico inferiore a 0,5 g/l.
In particolare, 4 degli 11 conducenti risultati positivi all’etilometro sono risultati positivi anche ai test di screening degli stupefacenti perché, si è accertato, avevano assunto cocaina: in caso di conferma della positività attraverso le analisi di verifica di laboratorio, saranno denunciati per guida sotto l’influenza di stupefacenti.
Non solo accertamenti da etilometro. Sono stati decurtati 145 punti patente e sono state contestate 13 violazioni al CdS per mancanza di copertura assicurativa, mancata revisione periodica dei veicoli, uso diverso della targa prova, mancato uso delle cinture di sicurezza e mancanza della patente al seguito.
