Porto Cesareo, ombrelloni e lettini su suolo demaniale. Tre denunce

Un uomo e due donne avrebbero posizionato tutto su suolo demaniale non concesso. La scoperta a seguito di un controllo dei Carabinieri.

Tra la serata di ieri, martedì 9 settembre e la mattinata di oggi, i Carabinieri dell'Aliquota Operativa della Compagnia di Campi Salentina insieme ai militari della Stazione di Porto Cesareo, in collaborazione con gli uomini dell'Ufficio Locale Marittimo e la Polizia Municipale, hanno proceduto a un controllo degli arenili insistenti nel territorio della località rivierasca.

Al termine del servizio sono state denunciate tre persone, due donne (C.I. e D.C.) e un uomo (C.A.), accusate del  reato, previsto dal Codice della Navigazione, di Occupazione di suolo demaniale marittimo.
Identico l'illecito commesso dai tre. In due casi, i titolari di due alberghi posizionati in prossimità della costa, avrebbero collocato ombrelloni e lettini su un'area demaniale non concessa, libera, interdicendo così la fruizione ai non clienti dell'albergo.

In un caso sono stati sequestrati 12 ombrelloni e 24 lettini e in un altro 25 ombrelloni e 55 lettini.

La terza persona ad essere stata denunciata è, invece, la titolare di un lido, sito in località Punta Prosciutto, che sorgerebbe su un'area privata e non avrebbe la licenza di stabilimento balneare, bensì solo di noleggio di ombrelloni e sdraio. Gli ombrelloni e i lettini, però, sarebbero stati posizionati sull'arenile. Per quanto riguarda quelli insistenti sulla proprietà privata, è scattata solo la contestazione di un illecito amministrativo. Una parte di essi (esattamente 16 ombrelloni e 32 lettini), invece, erano collocati su area demaniale marittima e pertanto sono stati posti sotto sequestro penalmente.

Tutti gli ombrelloni e i lettini sequestrati sono stati affidati in custodia, su disposizione del Pubblico Ministero di turno, ai rispettivi proprietari.