Precipitano nel pozzo. Due cani salvati dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco, del distaccamento di Gallipoli, recuperano due cani da dentro un pozzo. Erano un maschio e una femmina e stavano a circa venticinque metri di profondità.

Due cani, un maschio e una femmina, sono stati recuperati da dentro un pozzo – profondo circa venticinque metri – grazie all'intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Gallipoli. Necessario anche l'ausilio del nucelo Saf, sopraggiunto nella zona appositamente per aiutare gli amici a quattro zampe; più avanti, le bestiole hanno raggiunto il canile comunale di Copertino. 

Fossimo capitati noi esseri umani al loro posto, sicuramente avrebbero fatto la stessa cosa. Una storia domenicale a lieto fine quella che stamane ha interessato i vigili del fuoco del distaccamento di Gallipoli. L'intervento dei "caschi rossi", infatti, ha permesso il salvataggio di due amici a quattro zampe caduti – ancora non si sa perché – dentro un pozzo profondo circa 25 metri. I cani, un maschio e una femmina (quest'ultima ferita alla tibia) sono stati prelevati dall'interno grazie all'ausilio del nucleo Saf, giunti da Lecce in zona Masseria Garzuto, un'area di campagna sita tra Copertino e Santa Barbara (Galatina).

Entrambi non possedevano il microchip, il che fa presupporre che fossero randagi. Fortuna ha voluto che alcuni ragazzi intenti ad effettuare un'escursione abbiano sentito i lamenti delle povere bestiole. Repentina la chiamata al numero di servizio 115 e in pochi minuti gli operatori erano già sul posto. Uno di essi si è calato ben due volte dentro al pozzo, così da poter recuperare in due tempi gli animali. In seguito è stato necessario l'ausilio di un veterinario, poi i due migliori amici dell'uomo hanno raggiunto il canile comunale di Copertino non appena interpellata la ditta che si occupa del serivizio.

In questa vicenda, terminata senza conseguenze più gravi, va sottolineato un dettaglio piuttosto macabro. All'interno della voragine, in profonditàsono state rinvenute altre ossa di animali. Segno evidente che già in passato qualche piccolo esemplare sia dovuto precipitarvi. Così come, viste le dimensioni, sarebbe potuto essere coinvolto anche qualche passante; a volte il destino gioca brutti scherzi e basta una piccola disattenzione per dar vita a conseguenze gravi. I dettagli sono comunque affidati alle indagini di Polizia Carabinieri



In questo articolo: