Momenti di paura a Carmiano dove il primo pomeriggio della domenica di Pasqua è stato acceso (ed è proprio il caso di dirlo) da un rogo nato nel cuore del centro storico del piccolo comune salentino.
Stando a quanto raccolto dagli investigatori giunto sul posto, intorno alle ore 13 un’automobile parcheggiata di proprietà di un uomo del luogo, un docente di educazione fisica, ha preso fuoco. Immediatamente alcuni passanti, e lo stesso titolare dell’autoveicolo, si sono accorti delle fiamme è hanno subito lanciato l’allarme.
Il veicolo, una vecchia Fiata Brava, era stato spento e parcheggiato pochi minuti prima dallo stesso proprietario e forse proprio il surriscaldamento avrebbe provocato l’improvviso incendio. Le fiamme si sono sviluppate partendo dalla parte anteriore della scocca del mezzo, dove, appunto, risiede il motore. Il teatro della vicenda è stato via San Francesco, a pochi passi dalla nota e omonima chiesa: è qui che sono arrivati a stretto giro di tempo i Vigili del Fuoco della Compagnia di Veglie, seguiti, poco dopo, dai Carabinieri del Norm di Campi Salentina.
L’allarme è rientrato nel giro di pochi minuti, ma l'apprensione è stata tanta, legata soprattutto alla vicinanza rispetto alle fiamme di altre autovetture e di alcune abitazioni. I militari, ora impegnati nelle indagini, non hanno ancora escluso nessuna ipotesi, ma dalle prime ricostruzioni, dal racconto dei presenti e dalla dinamica dell’incendio, sembrerebbe che le fiamme siano nate accidentalmente, forse a causa di un guasto tecnico alle componenti meccaniche della Fiat.
