Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Scioglimento per infiltrazioni mafiose del Comune di Carmiano, il Presidente Mattarella firma il decreto

by Redazione
20 Dicembre 2019 11:43
in Cronaca
0

Dopo lo scioglimento per infiltrazioni mafiose del Comune di Carmiano deciso dal Consiglio dei Ministri e l’insediamento dei tre commissari prefettizi, arriva il decreto a firma del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Ricordiamo che il 2 dicembre scorso, il Cdm, attraverso il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, ha accolto la proposta del Prefetto di Lecce, Maria Teresa Cucinotta, che in precedenza aveva ricevuto la relazione della Commissione di Accesso.

E alcuni giorni dopo, presso il Palazzo di Città, si sono insediati i viceprefetti Daniela Angela Buccoliero e Francesco Paolo D’Alessio ed il funzionario economico-finanziario Michele Marcuccio che rimarranno in carica 18 mesi, salvo eventuali proroghe.

Adesso, naturalmente, il Sindaco Giancarlo Mazzotta ed i componenti dell’assise comunale potranno presentare ricorso contro il provvedimento.

Il processo

Sulla decisione del Cdm ha influito inevitabilmente l’inchiesta sulla Bcc di Terra d’Otranto, riguardante il rinnovo del consiglio di amministrazione, già approdata in un’aula di tribunale. Il Sindaco di Carmiano, Giancarlo Mazzotta, risponde anche di estorsione (tentata e consumata) aggravata dal metodo mafioso, per fatti risalenti al mese di maggio del 2014.

In una scorsa udienza, i giudici della prima sezione collegiale (Presidente Roberto Tanisi) hanno accolto la richiesta della Procura che chiedeva l’ascolto di vari testimoni, tra cui, il collaboratore di giustizia Tommaso Montedoro.

Il pentito, nei mesi scorsi, ha riferito agli inquirenti, di un incontro avvenuto a Casarano con il sindaco di Carmiano Giancarlo Mazzotta, imputato nel processo, poiché all’epoca dei fatti, era socio ed amministratore di fatto della banca.

Il motivo di quest’appuntamento? Un presunto prestito bancario per l’apertura di un centro commerciale nel Basso Salento, in cambio dell’appoggio in campagna elettorale. In realtà, come riferito dallo stesso pentito, dell’affare non se ne fece niente, perché nel frattempo venne arrestato.

Il sindaco di Carmiano Giancarlo Mazzotta ha sempre smentito categoricamente di avere conosciuto e addirittura incontrato Tommaso Montedoro.

Tags: commissariComune Carmianoscioglimento
Previous Post

Gli fecero modificare il testamento approfittando dell’infermità mentale? Un avvocato e il padre rischiano il processo

Next Post

A scuola di solidarietà, gli alunni del “Principe di Piemonte” di Maglie danno lezione di generosità

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

ambulanza-118
Cronaca

Tragedia a Sant’Isidoro, 71enne di Nardò accusa un malore in mare e muore

by Redazione

Dramma a Sant’Isidoro: un uomo di 71 anni di Nardò è deceduto dopo un malore improvviso in mare. Inutili i...

Ai domiciliari aizza il cane contro la Polizia, 35enne finisce in carcere

Si presenta ai Carabinieri per la carta smarrita, denunciato ed espulso un 38enne del Marocco

Galatina, 14enne arrestato per spaccio. La cocaina nascosta nella sigaretta elettronica

Giurdignano brinda all’estate, torna lo storico “Sangria Party”

Gegè Telesforo al Mur…OnJazz Festival 2026, concerto gratuito a Muro Leccese

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026