I metereologici lo avevano detto che sarebbe arrivato il freddo e così è stato. L’asticella della colonnina di mercurio è “crollata” drasticamente nel fine settimana regalando un vero e proprio anticipo d’inverno. Tutta colpa dell’irruzione di aria gelida dalla Russia che ha spazzato via la cosiddetta «estate di San Martino» che ha regalato giornate con un clima piacevole.
Il maltempo che ha rovinato il fine settimana durerà ancora per qualche giorno. Anche martedì 20 novembre sono previste precipitazioni, anche di forte intensità, soprattutto al centro-sud (Puglia compresa dove la Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla su tutto il tacco dello Stivale). Il tempo, quindi, sarà instabile fino a giovedì 22, quando il sole potrebbe tornare finalmente a rispendere.
Anche le temperature tenderanno lievemente ad aumentare. I termometri, si legge sul sito ilMeteo.it, torneranno a segnare i 15/16°C al Centro Nord e punte di 20°C al Sud grazie ai venti di scirocco, più miti ed umidi.
Le “cattive notizie” non sono finite. Perché nel prossimo weekend potrebbe verificarsi un nuovo peggioramento del tempo a causa di una nuova perturbazione atlantica.
