Scoperta discarica abusiva a Cutrofiano, denunciata una persona

La scoperta a opera dei militari delle Fiamme Gialle. Erano stati abbandonati materiale di risulta da attività di demolizione edile, rifiuti legnosi e ferrosi

Nei giorni scorsi i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Maglie, nell’ambito dei servizi d’istituto finalizzati al controllo economico del territorio, hanno concluso una complessa attività di polizia ambientale che ha permesso di individuare, nel comune di Cutrofiano, un’area all’interno della quale erano disseminati numerosi cumuli di rifiuti a contatto diretto con il terreno non impermeabilizzato.

In particolare, i controlli condotti dalle Fiamme Gialle hanno preso avvio da una mirata analisi di rischio, da informazioni raccolte sul territorio oltre che dalle risultanze delle banche dati in uso al Corpo, che hanno permesso di individuare un terreno di circa 1.300 metri quadrati di proprietà di una società attiva nel settore edile.

I materiali depositati e abbandonati illecitamente sono rifiuti speciali, tra cui materiale di risulta da attività di demolizione edile, rifiuti legnosi e ferrosi, contenitori in plastica, materassi, tappeti, mobilio in disuso.

L’attività è culminata con il sequestro dell’area e con la denuncia alla Procura della Repubblicapresso il Tribunale di Lecce della persona che utilizzava il terreno sequestrato, nonché con la segnalazione della società ai fini della responsabilità amministrativa degli enti.

Naturalmente, il procedimento penale verte ancora nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità dell’indagato sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.



In questo articolo: