Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Ex comandante carabinieri accusato di “abuso di potere”: Giuseppe Serio finisce sotto processo

by Angelo Centonze
16 Aprile 2019 19:45
in Cronaca
0

Finisce sotto processo, l’ex comandante dei carabinieri di Nardò.

Il gup Michele Toriello, al termine dell’udienza preliminare, ha rinviato a giudizio Giuseppe Serio 57 anni originario di Bagnolo del Salento, ma residente a Soleto.
Dovrà presentarsi il 5 giugno prossimo, dinanzi ai giudici della prima sezione collegiale.
Invece, nella scorsa udienza, due presunte vittime del contestato “abuso di potere”, si sono costituite parte civile attraverso gli avvocati Massimo Muci e Marco Rizzo.
L’imputato risponde delle ipotesi di reato di: abuso d’ufficio, tentato abuso d’ufficio, peculato, concussione e falso ideologico.

Giuseppe Serio era stato raggiunto, a fine ottobre, dall’ordinanza di misura cautelare del divieto di dimora a Nardò, ed interdittiva che prevedeva la sospensione per un anno dai pubblici uffici.
Successivamente, il Tribunale del Riesame (relatore Antonio Gatto) aveva comunque parzialmente accolto l’istanza della difesa, rappresentata dagli avvocati Giuseppe e Giulia Bonsegna, annullando l’accusa di tentato abuso d’ufficio e quella di concussione per un episodio. Inoltre, veniva revocato il divieto di dimora a Nardò, disposto in precedenza dal gip Antonia Martalò.
In seguito, però, la Corte di Cassazione ha confermato la sospensione per 1 anno dai pubblici uffici ed annullato con rinvio il provvedimento del Riesame con cui veniva revocato il divieto di dimora a Nardò, accogliendo l’Appello del pm Paola Guglielmi.
Nelle scorse ore, comunque, il Tribunale della Libertà ha ribadito l’annullamento della misura cautelare.
Gli episodi contestati, si sarebbero verificati dal momento dell’insediamento di Serio a Nardò e fino ad agosto del 2018. L’indagine eseguita dal Comando Carabinieri di Gallipoli, guidato da Francesco Battaglia, ha preso il via da una serie di esposti che hanno fatto scattare i primi accertamenti investigativi.

Previous Post

Elodie ha un nuovo amore: per il gossip è ‘innamoratissima’ di Mario Balotelli

Next Post

Esce fuori strada con l’auto e si schianta contro un muro. Perde la vita imprenditore di Presicce

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Attualità

I love shopping, ma aspetto i saldi! Ecco perché la pazienza è il vero affare

by Redazione

L'inizio ufficiale dei saldi estivi in Puglia è fissato per il 4 luglio, di sabato per sfruttare l'effetto weekend.

Nostalgia e speranza. Inaugurata la nuova piazza a Lecce

Caffè in ghiaccio (Ph Andrea Candini)

Caffè in ghiaccio con latte di mandorla: shakerato o tradizionale?

Strage di Ustica. L’ultimo volo del DC-9 Itavia inabissato in mare insieme alla verità

Truffe agli anziani nel leccese, arrestata ventenne a Botrugno. Caccia al complice

Si fingono Carabinieri per truffare un’anziana, due brindisini in manette

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026