Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Braccianti stranieri ‘sfruttati’ per la raccolta di pomodori: caporale condannato a 4 anni

by Angelo Centonze
15 Maggio 2019 19:53
in Cronaca
0

Patteggia la pena il capo cantiere accusato di caporalato nei confronti di una trentina di braccianti agricoli. Z.A., “factotum” 36enne di origini pakistane, ma residente a Monteroni, è stato condannato a 4 anni dal gup Carlo Cazzella. In precedenza l’avvocato Mariangela Calò, legale dell’imputato, ha “concordato” la pena con il pm Maria Consolata Moschettini. Z.A. risponde dei reati d’intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro e di percosse e lesioni personali aggravate.

Cinque braccianti, la Cgil e la Flai Cgil si sono costituiti parte civile, attraverso gli avvocati Giuseppe Gennaccari e Yuri Chironi.

Intanto, sono stati raggiunti da un avviso di conclusione delle indagini, con l’accusa di caporalato: A.F.A. 57enne di San Pietro in Lama, titolare dell’azienza agricola; F.N. 61enne, anche lui di San Pietro in Lama, gestore di fatto; S.I. 31enne di origini pakistane, ma domiciliato a Monteroni (risponde anche di lesioni). Sono assistiti dall’avvocato Elvia Belmonte.

L’arresto e le accuse

Z.A. è stato arrestato in flagranza di reato, il 18 agosto scorso, a conclusione di un’attività investigativa lampo scaturita dalle denunce presentate da alcuni giovani immigrati. L’uomo è stato, infatti, raggiunto dall’ordinanza di custodia cautelare in carcere, a firma del gip Vincenzo Brancato. Nei mesi scorsi, il Tribunale del Riesame (Presidente Sergio Tosi) ha accordato gli arresti domiciliari a Z.A.

Ben 32 braccianti sarebbero stati costretti, secondo l’accusa, con minacce e violenze fisiche e verbali, a lavorare per oltre 10 ore al giorno in un campo di pomodori; con una breve sosta solo per il pranzo, composto solo da legumi e pane, a fronte di un paga che variava da 1 euro ad un massimo di 3 euro per ogni ora lavorativa.

Z.A. ed S.I., come detto, sono accusati anche di percosse e lesioni personali aggravate. In un’occasione avrebbero presso a calci e pugni un bracciante. In un’altra circostanza avrebbero ferito al braccio un altro lavoratore con un coltello.

Nei mesi scorsi, invece, la Procura ha chiesto ed ottenuto l’incidente probatorio per ascoltare i sei testimoni di nazionalità pakistana.

Tags: caporalato
Previous Post

Nascondeva su armadio e comodino oltre 200 gr. di marijuana, arrestato 24enne brindisino

Next Post

Scoperto ai domiciliari con oltre 1 kg di cocaina. 40enne di Melendugno finisce in carcere

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Il Tribunale di Viale De Pietro
Cronaca

63enne morto dopo incidente tra due scooter. 27enne condannato a oltre 5 anni  

by Redazione

Condanna a 5 anni e 4 mesi per omicidio stradale per il 27enne che, guidando sotto l'effetto di droga, travolse...

Don Simone Renna nuovo rettore del Seminario Romano. La scelta di campo di Papa Leone

Distaccamento Aeronautico Otranto, il Tenente Colonnello Catalano è il nuovo Comandante

Notte di fuoco nel Salento, due auto distrutte dalle fiamme a Ugento e Leuca

Scoperta officina meccanica abusiva, sequestro e sanzioni per oltre 10mila euro

Ospedale Vito Fazzi di Lecce, esterno (ph. Giuseppe Greco)

Svolta al Vito Fazzi, arriva la nuova TC con intelligenza artificiale per la Radioterapia

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026