Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Sfruttamento di braccianti stranieri nei campi di angurie, scatta misura interdittiva per un imprenditore di Nardò

by Angelo Centonze
30 Luglio 2019 20:19
in Cronaca
0

Il giudice dispone l’interdizione dall’attività lavorativa, per l’imprenditore neretino incensurato finito in manette lo scorso 26 luglio, con l’accusa di avere sfruttato alcuni braccianti stranieri impegnati nella raccolta di angurie.

Il gip Cinzia Vergine, a seguito dell’udienza di convalida dell’arresto, ha revocato la misura dei domiciliari, eseguita dal Comando Provinciale dei Carabinieri nei confronti di Marcello Corvo, 51 anni di Nardò che si era avvalso della facoltà di non rispondere.

L’uomo è tornato dunque in libertà, ma il giudice ha disposto, attraverso apposita ordinanza, la misura interdittiva del divieto temporaneo di esercitare determinate attività professionali. Come richiesto dal pm Massimiliano Carducci, nel corso dell’udienza.

Il gip, pur ritenendo sussistenti le esigenze cautelari per il concreto pericolo di reiterazione del reato, allo stesso tempo ritiene che esse possano essere soddisfatte attraverso la suddetta misura interdittiva.

In particolare, la retribuzione a cottimo stabilita dall’imprenditore risulterebbe difforme rispetto a quanto previsto dal Contratto Colletivo Nazionale. Nonostante un accordo integrativo sottoscritto dalle associazioni sindacali per l’impiego di manodopera, come sostenuto dagli avvocati Francesco Galluccio Mezio ed Anna Sabato, difensori di Marcello Corvo. Infatti, secondo il gip, questo accordo permetterebbe il pagamento a cottimo, solo per le prestazioni lavorative in eccedenza.

Le indagini

Dopo la task force predisposta dai carabinieri, il 26 luglio scorso è stato arrestato in flagranza di reato, Marcello Corvo, amministratore unico di una società adibita all’impianto, cura e raccolta orticola.

Corvo avrebbe utilizzato, assunto e impiegato nove braccianti agricoli (sette di nazionalità tunisina, due algerina), con regolare permesso di soggiorno, approfittando del loro stato di bisogno (tutti monoreddito con famiglie a carico) e sottoponendoli a condizioni di sfruttamento.

Anche se occorre precisare che è stato tratto in arresto il datore di lavoro, non il caporale; quest’ultimo, individuato e identificato, è stato deferito a piede libero.

Tags: sfruttamento-dell-immigrazionesfruttamento-lavoratori
Previous Post

Savino Tesoro indagato per abusivismo edilizio: riesame dice no al sequestro di una parte della villa

Next Post

Lecce, oggi la ripresa ad Acaya. Mercato: sfuma Venuti, si stringe per Dell’Orco+Goldaniga

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Controlli dei Carabinieri nel Salento. Arresti, denunce e sequestri tra Lecce e la costa

by Redazione

Operazione dei Carabinieri nel Salento per la sicurezza estiva: 164 persone controllate tra Lecce e Porto Cesareo, arresti per violenza...

L’eccellenza nella tazza. Quando il caffè ti aggiusta la giornata

Emergenza sicurezza negli ospedali salentini, la FP CISL denuncia degrado, rischi cronicizzati e inerzia dell’Asl Lecce

Latitante da 7 anni torna in Italia e va in vacanza nel Salento, arrestato a Gallipoli

Aggredisce madre e fratello con un coltello, arrestato 44enne

Abusivismo nei trasporti a Lecce: la rabbia dei tassisti esplode nel sit-in alla Stazione

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026