
L’ondata di maltempo che da due giorni sta flagellando il Salento, ha creato non pochi danni. A causa delle forti precipitazioni abbattutesi sul territorio, tanti comuni hanno dovuto fare i conti con allagamenti e disagi. Naturalmente “vittime” delle condizioni meteo avverse sono state anche le imbarcazioni che solcano i mari, il che ha comportato il pronto intervento della Guardia Costiera.
Nella tarda mattinata di oggi, i militari della Capitaneria di porto di Gallipoli sono intervenuti sia via mare che via terra per soccorrere tre natanti a vela, battenti bandiera estera, hanno manifestato forti difficoltà nel raggiungere l’ormeggio nel porto di della “Città Bella.
Le difficoltà nel manovrare le unità erano sorte all’attenzione sia del personale del nucleo nostromi che di quello della sala operativa e pertanto si è presa la decisione di inviare in supporto, per scongiurare un potenziale incidente con le barche da pesca presenti in banchina, la motovedetta SAR CP848.
L’intervento tempestivo ha scongiurato danni e incidenti in porto e ha consentito di scortare, in sicurezza, le imbarcazioni fino all’ormeggio.
La Guardia Costiera raccomanda di consultare sempre i bollettini meteo prima di ogni uscita in mare e di chiamare il numero blu 1530 in caso di difficoltà.